Rischio crollo: anche teatro e Belgiojoso “sorvegliati speciali”

Tempo di lettura: 2 minuti
Teatro sociale
Il Teatro della Società, di fronte a piazza Garibaldi

 

LECCO – Non solo il palazzo Bovara: a seguito delle analisi tecniche per la valutazione della sicurezza strutturale e sismica degli edifici comunali, ci saranno lavori di messa in sicurezza anche all’immobile di via Sassi che ospita gli uffici del Comune, a palazzo Belgiojoso e al Teatro della Società, sempre per problemi legati ai controsoffitti.

Esclusa dal piano di interventi la biblioteca, interessata anch’essa dalle verifiche degli esperti.

Lavori di somma urgenza per prevenire rischi di crollo o danni, in particolare per l’aula del Consiglio Comunale, dichiarata inagibile fino alla conclusione dell’intervento per criticità legate all’elemento diagonale dell’orditura lignea principale e agli elementi secondari del tetto.

“Prima di tutto la sicurezza – ha commentato Valsecchi – Occorre tornare a promuovere una pianificazione manutentiva che consenta agli amministratori di non intervenire in emergenza. Purtroppo é quello che é mancato in questi decenni.. Gli interventi sono volti a garantire la sicurezza di utenti, dipendenti e amministratori, sarà una operazione che consentirà di mettere al sicuro sua le persone che gli immobili”.

L’assessore spiega anche che i lavori potrebbero comportare la delocalizzazione del personale impiegato nei locali interessati dagli interventi e che, come nel caso del teatro e del museo di Palazzo Belgiojoso, programmati per evitare disagi all’utenza.