S. Giovanni: presto asfalto nuovo e pista ciclabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Viale Adamello (220)

LECCO – Nuovi lavori in vista per le strade della città: ben presto sarà San Giovanni ad essere interessato dalla manutenzione e dalla riasfaltatura di alcune delle principali vie del rione.

Viale Adamello, via Papa Giovanni XXIII, viale De Gasperi, via XI Febbraio, via Bandiera, sono alcune delle strade sulle quali prossimamente si andrà ad intervenire, come annunciato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Rota.

Il prossimo 17 marzo si aprirà la gara e sono già 137 le aziende che hanno fatto richiesta di partecipazione. Si tratta di un appalto per 2 milioni di euro di cui 500 mila finanziati dalla Regione e concessi dal Pirellone per la realizzazione della pista ciclabile sul viale Adamello.

Viale Adamello (180)C’è infatti anche la ciclopista nel pacchetto di lavori che comprende il rifacimento dell’asfalto, dei marciapiedi e dello spartitraffico; opere attese da tempo, vista la condizione del viale ripresa anche in un servizio realizzato nelle scorse settimane dal nostro quotidiano.

Sulla pista destinata i ciclisti però, c’è da tempo la contrarietà di alcuni residenti e commercianti che nei mesi scorsi si erano scagliati contro il progetto  raccogliendo un migliaio di firme, preoccupati che la riduzione della carreggiata per la realizzazione della ciclabile facesse venire meno i parcheggi per clienti e abitanti del quartiere.

“La prima settimana di aprile contiamo di fare un incontro con i residenti per spiegare il progetto nella sua interezza – ha spiegato l’assessore Rota – vorrei presentarlo in modo completo per far capire ai cittadini che cosa andremo a fare nel loro interesse”.

VEDI ANCHE: