S. Giovanni: un organo da salvare, il coro avvia la raccolta fondi

Tempo di lettura: 2 minuti

organo San Giovanni (3)

LECCO – Una cena a tema per l’anno Verdiano in modo da reperire fondi per un nobile scopo: aiutare la parrocchia di San Giovanni ad affrontare le spese per l’intervento conservativo dell’organo Mascioni in dotazione alla chiesa.

E’ il Gruppo Corale Parrocchiale “Il Granello” a darsi da fare affinché lo strumento, dopo quasi trent’anni dalla costruzione, possa usufruire dell’intervento di pulitura e controllo di tutte le parti di cui necessita. Sarebbe inoltre necessaria l’istallazione di un dispositivo, a quei tempi non ancora disponibile, che consenta all’organo di autoregolarsi e adattarsi alle varie temperature e ai cambiamenti di umidità responsabili di vari danni.

organo San Giovanni (1)“Questo strumento è uno dei più prestigiosi della città – sottolinea Flavia Crotta, organista e direttrice del coro – Settimanalmente accompagna il canto dei fedeli sottolineando in modo particolare i momenti liturgici più significativi ma al tempo stesso è un ottimo interprete in ambito concertistico di mirabili pagine della letteratura organistica”.

Il costo di questa manutenzione straordinaria è stimato in 15 mila euro, una cifra che il gruppo spera di raggiungere entro il 2015, quando l’organo festeggerà il suo trentesimo compleanno.

La raccolta fondi inizia con la cena prevista per sabato 23 novembre in occasione della ricorrenza di S. Cecilia e le adesioni si chiudono nella giornata odierna (mercoledì). Questa sarebbe solo la prima delle iniziative che puntano a coinvolgere la città e in modo particolare gli amanti della musica.

Nel corso della serata saranno proposti piatti tipici legati dalla tradizione al maestro di Busseto e non mancherà un brindisi col lambrusco, magari accompagnato dal celeberrimo “Libiam ne’ lieti calici”.
“Ci auguriamo che questa prima edizione della cena di S. Cecilia possa diventare un’occasione per tutti coloro che amano la musica di trovarsi per trascorrere lietamente alcune ore in compagnia – ha concluso la direttrice – Da parte nostra assicuriamo cordialità e un’ottima cucina”.

organo San Giovanni (2)