S. Lorenzo: tre sorelline battezzate in un’unica cerimonia

Tempo di lettura: 3 minuti
Foto di gruppo al termine della cerimonia del battesimo di Noemi, Rihanna e Chanel Lusco nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello.
Foto di gruppo al termine della cerimonia del battesimo di Noemi, Rihanna e Chanel Lusco nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello.

MANDELLO – Lei si chiama Monica Amayo, ha 33 anni ed è originaria del Perù, dove ha vissuto fino al 2004. Lui è Charles Lusco, classe 1966, nato in Svizzera in un sobborgo di Losanna da genitori italiani (le origini di suo padre sono siciliane) e nel nostro Paese dall’età di 7 anni, quando con sua madre Edda Castelletti e con la nonna materna Maria si trasferì a Mandello, dove già viveva suo zio Luciano.

Sposati dall’ottobre del 2006, hanno tre figlie: Noemi, 8 anni il prossimo 15 dicembre, Rihanna (6 anni compiuti lo scorso mese di giugno) e Chanel, 19 mesi soltanto.

A Mandello la coppia abita in via del Fosso, non distante dal lago e nelle immediate vicinanze della chiesa arcipretale di San Lorenzo, dove domenica 30 novembre le tre bimbe sono state battezzate. Un’unica cerimonia tutta per loro, naturalmente con tanto di madrine e padrini e, come si conviene a ogni festa, alla presenza dei parenti più stretti e di qualche invitato.

battesimi_San-Lorenzo_Mandello_2014 (14)A celebrare i battesimi l’arciprete, don Donato Giacomelli, che nelle settimane precedenti aveva accolto di buon grado l’invito della coppia a tenere il rito appunto in un’unica cerimonia.

“E’ stata un’emozione grande”, dice papà Charles, che poi aggiunge con un sorriso: “Anche perché la chiesa di San Lorenzo era tutta per noi…”.

Giocano e scrivono, le sue tre bimbe, mentre lui e Monica parlano di quell’indimenticabile esperienza. “Con don Donato c’è stata da subito grande sintonia – dice sempre il padre – e così è nata l’idea di battezzare insieme le nostre tre bambine”.

Madrina di Noemi, che frequenta la terza elementare, era Giuseppina e Michele era il padrino, mentre madrine e padrini di Rihanna (dallo scorso settembre in prima elementare) e Chanel erano rispettivamente Daniela e Andrea ed Esteffani Luzmila (lei pure di origini peruviane) e Gabriele.

battesimi_San-Lorenzo_Mandello_2014 (15)Charles e Monica si sono conosciuti nel 2005. Lui lavorava come pizzaiolo ad Abbadia Lariana da quando la Pizzeria Vesuvio si era trasferita da Mandello (e dalla sua sede storica in via al Bellano) appunto nella vicina Abbadia. Prima dell’88 aveva lavorato presso una ditta mandellese di materie plastiche e successivamente al ristorante “Giardinetto”, sempre a Mandello, mentre una volta lasciata la pizzeria di Abbadia aveva continuato per qualche tempo a esercitare la professione di pizzaiolo alla “Tavernetta” a Lecco, prima di spostarsi a Bellano.

Da qualche tempo, però, Charles è disoccupato. E nella sua casa di Mandello attende che il telefono squilli e che gli arrivi la bella notizia di un nuovo posto di lavoro, possibilmente sempre come pizzaiolo.

Nel frattempo ci sono Noemi, Rihanna e Chantal, che l’anno prossimo inizierà la scuola dell’infanzia, da accudire. E da coccolare. E c’è il ricordo, ancora freschissimo, del rito di domenica 30 novembre nell’arcipretale di San Lorenzo. Un’unica cerimonia per tre battesimi. Un evento “speciale” per un giorno di grande festa in casa Lusco.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, UNA SERIE DI IMMAGINI DELLA CERIMONIA DEL BATTESIMO DELLE TRE SORELLINE DI MANDELLO NELL’ARCIPRETALE DI SAN LORENZO