LECCO – Ritorna l’annuale appuntamento con la festa dell’oratorio San Francesco di Lecco che, da questo sabato a domenica 13 settembre animerà la parrocchia dei frati cappuccini attraverso concerti, serate danzanti e momenti di riflessione e preghiera.
La festa si è aperta con l’arrivo della fiaccolata, organizzata dalla polisportiva Aurora San Francesco, che dalla Madonna del Bosco di Imbersago è giunta sino in oratorio; dopo un momento di preghiera, il tedoforo ha poi trasferito la fiamma della fiaccola in una piccola lanterna che rimarrà accesa per tutta la durata della festa.
“Erano diversi anni che non svolgevamo la fiaccolata – hanno spiegato gli organizzatori – quest’anno, invece, in occasione dei 15 anni trascorsi dalla prima edizione, tenutasi nel 2000, abbiamo deciso di riproporla con il medesimo percorso”.
“Per noi la fiaccola – ha spiegato frate Paolo – simboleggia un modo per affidare alla Madonna l’inizio dell’anno pastorale e le attività dell’oratorio. La festa dell’oratorio, che si svolge da diversi anni e che coinvolge quasi 300 volontari, invece, rappresenta sia il momento in cui prende il via il nuovo anno oratoriale, che un momento di riflessione sul tema dell’anno pastorale, che quest’anno sarà ‘Come Gesù’. Oltre a questo – ha concluso Frate Paolo – la festa è, per noi, un momento di aggregazione e di rincontro, dopo la pausa estiva, tra tutti coloro che ogni anno partecipano alle attività dell’oratorio, per poter iniziare nel migliore dei modi l’anno eucaristico”.
Le attività che si svolgeranno da sabato alla prossima domenica sono pensate sia per i più grandi che per i più piccoli, così da poter accontentare tutti coloro che parteciperanno alla festa.
Tra le numerose attività in programma spiccano: “matti per un goal” il torneo di calcio organizzato dal centro diurno per la salute mentale “l’aquilone” che si terrà mercoledì 9, la caccia al tesoro automobilistica che avrà luogo giovedì sera, “l’adorazione eucaristica notturna” in programma per la notte tra venerdì e sabato e, infine, la cena a base di polenta taragna che sarà distribuita gratuitamente a tutti gli anziani presenti in oratorio e, sempre in modo gratuito, portata a domicilio agli anziani che non possono uscire di casa.
Una festa dunque, che riaggregherà, dopo la pausa estiva, l’intera comunità del rione di Santo Stefano sotto il segno del divertimento e della religiosità.
Galleria fotografica.