Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna Premana Rivive l’Antico!

Tempo di lettura: 5 minuti

premana_antico_2014 (67)

PREMANA – 8 e 9 ottobre sono queste le date da segnare in rosso sull’agenda, giorni in cui a Premana si svolgerà la nona edizione di “Premana rivive l’antico”.

“Premana rivive l’antico” è una delle principali manifestazioni che si svolgono in Valsassina, nonché la più
caratteristica e rappresentativa del paese di Premana, della sua gente e del suo territorio.
Si tratta di un intero paese che mette in scena e rivive la vita della prima metà del novecento, con i suoi antichi mestieri e la quotidianità di un tempo, con il vestiario e gli oggetti originali dell’epoca. Il tutto prende vita nella natura, tra boschi e campi, e nel nostro centro storico, all’interno delle case ben allestite, tra le vie ciottolate, sotto i portici di legno e di sasso.

premana_antico_2014 (65)

È una manifestazione che racconta di tradizioni, di canti popolari, di feste comunitarie, di un popolo che ha saputo
lavorare duramente ma anche credere, sperare, ridere e cantare, trasmettendo a tutti i premanesi di oggi un forte rispetto per la storia del proprio paese ed un profondo attaccamento alla terra e alle montagne che la circondano.

Per realizzare questa manifestazione, che ha già raggiunto, alla sua nona edizione, un grande valore storico e
culturale ed una notorietà che va oltre il nostro territorio, si mettono in moto ben oltre cinquecento figuranti e le numerose associazioni del paese.
“È l’amore verso il nostro territorio e verso il nostro paese che ci porta a continuare a dare vita a questa
manifestazione – spiegano dalla Pro Loco di Premana che sta alla regia dell’evento – vogliamo infatti diffondere questo sentimento di riconoscenza e rispetto verso Premana, permettendo a tutti di viverla facendo assaporare loro la vita di un tempo”.

premana_antico_2014 (31)

Il percorso parte dal fondo valle e sale fino in paese; lungo il sentiero, appositamente attrezzato, sarà possibile osservare gli antichi lavori che si svolgevano all’aperto e nelle stalle (i lavori di campagna, il governo del bestiame, la lavorazione della pietra, della legna e del ferro, il lavoro dei carbonai, dei boscaioli, ecc.), ma anche gli svaghi e i divertimenti. In questa prima parte si cammina su un sentiero ciottolato, passando fra boschi, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame.
Il percorso prosegue verso il centro storico del paese, dove si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Premana
Antica come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e
molti altri ambienti suggestivi. In paese, si percorrono le stradine del centro, attraverso vicoli, scorci e piazzette,
camminando sotto gli antichi portici che caratterizzano il centro storico di Premana.
La durata del percorso è di circa tre ore e ci sarà inoltre la possibilità di assaggiare prodotti tipici e bere un buon bicchiere in compagnia ed il tutto con il sottofondo dei caratteristici canti premanesi.

premana_antico_2014 (7)

A fine percorso sarà allestito uno stand promozionale Pro Loco dove sarà possibile avere informazioni su
Premana e il suo territorio. Saranno anche presenti alcuni mercatini per l’acquisto di prodotti artigianali ed alcuni stand istituzionali allestiti dai principali sponsor.

Tra le novità di quest’anno una variazione del sentiero, rinnovato, che porta in paese e diversa nuove ambientazioni.

Altra interessante novità è la crescente offerta di “eventi collaterali” come la mostra di “Arredi Sacri di un tempo” allestita presso la Chiesa dell’Immacolata aperta al pubblico negli stessi orari di apertura della manifestazione.
Incant, presso “La Piazzè” in centro paese, sabato 8, alle 15, asta benefica organizzata dal Museo Etnografico di Premana: verranno battuti all’asta oggetti antichi e prodotti tipici del nostro territorio.
I Vespri popolari ambrosiano, che si terranno nella chiesa parrocchiale S. Dionigi domenica 9 ottobre, alle 16. La tradizione del canto religioso premanese rivive nella solenne celebrazione in latino, con rito antico, dei vespri ambrosiani evento realizzato in collaborazione con Res Musica – Festival Voces.
Inoltre le Poste Italiane predisporranno un timbro esclusivo di annullo postale nel giorno di domenica 9 a partire dalle 11, disponibile nei seguenti punti: presso l’antico ufficio postale, all’interno del percorso, e presso il punto informazioni Pro Loco situato a fine percorso.

Premana Rivive Antico 2012 7a edizione (54)

Gli orari di apertura saranno i seguenti:  sabato 8 ottobre: dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e  domenica 9 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Il costo di ingresso per gli adulti è di 8 euro (con ingresso omaggio al Museo Etnografico di Premana), Ragazzi (dai 6 ai 13 anni) 3 euro e per i bambini ingresso gratuito. Per questa nona edizione è attiva una prevendita online presso il sito www.ciaotickets.com.

Premana Rivive Antico 2012 7a edizione (87)

I parcheggi saranno allestiti, come di consueto, nei paesi limitrofi di Casargo e Margno, collegati all’ingresso della manifestazione tramite un servizio bus navetta gratuito. La Protezione Civile di Premana gestirà, all’ingresso della zona parcheggio, un punto informazioni dove saranno distribuite delle cartine illustrative dei parcheggi e relativi punti di raccolta dei bus, nonché una cartina dettagliata del percorso (scaricabile inoltre dalla home-page del sito www.premanarivivelantico.it).
La scelta di creare dei parcheggi fuori paese è dovuta alla scarsa disponibilità di posteggi a Premana, è quindi importante che i visitatori seguano la segnaletica e le indicazioni date dai volontari che gestiscono il servizio parcheggi, al fine di snellire il più possibile la viabilità.