Sagra delle Sagre, buona affluenza nei primi 5 giorni

Tempo di lettura: 3 minuti

barzio-51 sagra delle sagre-2016-62

 

BARZIO – Sagra delle Sagre in pieno svolgimento a Barzio: la 51^ esima edizione della kermesse come da tradizione sta attirando migliaia di visitatori, per quella che a tutti gli effetti può essere definita una “vetrina della Valsassina”.

 

stand_sagra2016 (8)

 

150 gli stand presenti, 100 ragioni sociali, di cui oltre il 40% valsassinesi: tra i prodotti gli immancabili manufatti premanesi, le prelibatezze enogastronomiche e molto altro. Una realtà, quella della Sagra delle Sagre, cresciuta nel tempo e che da qualche anno punta a valorizzare un legame importante, quello col territorio valligiano, vero e proprio valore aggiunto delle ultime edizioni”. Un legame riconosciuto anche attraverso la consegna del tradizionale Premio Sagra all’Operazione Mato Grosso 2016, realtà, come ricordato, nata proprio in Valsassina, a Cortenova, su iniziativa di Don Pedro Melesi.

“Non sempre la stessa Sagra, che pure piace” come ha spiegato il Presidente Ferdinando Pucci Ceresa, “ma un invito alle realtà del territorio a promuoversi e farsi conoscere”.

 

Carlo Signorelli, Ferdinando Pucci Ceresa, Riccardo Benedetti mostrano il manifesto della 51° Sagra delle Sagre
Carlo Signorelli, Ferdinando Pucci Ceresa, Riccardo Benedetti

 

Un appuntamento oramai immancabile per tanti valsassinesi ma non solo: “Rispetto allo scorso anno abbiamo constatato un trend diverso, nel senso che se gli scorsi anni partivamo col botto e andavamo calando gli ultimi giorni quest’anno è stato il contrario. Bene l’inaugurazione di domenica, tranquilli i primi due giorni e poi un vero e proprio boom, con giovedì la giornata più affollata. Non possiamo che esserne contenti – ha affermato Ceresa – confermeremo i numeri dello scorso anno, in cui avevamo calcolato oltre 75 mila auto e circa 190mila presenze”.

 

barzio-51 sagra delle sagre-2016-60

 

Tra espositori, lotteria (affidata alla Cooperative “Le Grigne”) e iniziative spazio anche all’ambiente con una mostra sul territorio delle Grigne allestita dalla Comunità Montana: fauna, flora, speleologia sono spiegati al pubblico attraverso un percorso arricchito di laboratori rivolti anche ai più piccoli, per imparare a conoscere un territorio ricco e da sempre affascinante come quello delle Grigne.

 

sagra delle sagre-2016-barzio

 

A meno tre giorni dalla chiusura della 51^ edizione la Sagra si prepara ad accogliere gli ospiti più attesi della settimana, i Sulutumana che questa sera, sabato, saranno in concerto per presentare il loro ultimo disco: quella a Barzio sarà l’unica tappa lecchese del loro tour. Inizio dello spettacolo ore 21.

 

SULUTUMANA
I Sulutumana

 

“Siamo davvero contenti perché questa manifestazione ottiene sempre un ottimo riscontro da parte non solo degli espositori che partecipano fedelmente ogni anno ma anche dai visitatori. Come organizzatori – ha concluso Ceresa – vogliamo che la valle colga l’occasione della Sagra per valorizzarsi e rendersi attrattiva: anche attraverso la Sagra si può conoscere il territorio, possiamo parlare di un vero e proprio effetto a volano”.

Ecco gli ultimi appuntamenti della 51^ edizione della Sagra delle Sagre:

Sabato 13 agosto: Sulutumana
Domenica 14 agosto: Special Guest e musica anni 60-70
Lunedì 15 agosto: I Grilli, spettacolo d’orchestra
Martedì 16 agosto: Dance Club 90 – Bellano; ore 22.30 spettacolo pirotecnico di chiusura della Sagra.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Per maggiori informazioni www.sagradellesagre.it