LECCO – L’appuntamento si rinnova da oltre sessant’anni. E’ dunque un punto fermo nell’attività dei Ragni della Grignetta, che si apprestano a proporre anche per il 2015 la scuola di alpinismo, corso di roccia dedicato a tutti coloro i quali intendono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata accompagnati dall’esperienza dei “maglioni rossi”.
Pressoché ogni anno i corsi si svolgono prendendo per così dire ispirazione da un’impresa simbolo tra quelle che hanno fatto la storia dei Ragni.
Nel 2015 ricorre il quarantesimo anniversario della prima salita alla parete Sud-ovest del Nevado Alpamayo, uno tra i capolavori alpinistici dell’indimenticato Casimiro Ferrari, che nel 1975 salì quella parete di ghiaccio con Pino Negri, Angelo Zoia, Danilo Borgonovo, Pinuccio Castelnuovo e Sandro Liati, tracciando una tra le più belle e più ambite vie di tutto il Sudamerica.
Il sessantatreesimo corso di roccia inizierà il 16 aprile con la prima lezione teorica presso la sede del Cai Lecco, cui seguiranno quelle del 22 aprile e del 7, 14, 21 e 28 maggio.
La prima lezione pratica si svolgerà invece sabato 25 aprile e i successivi appuntamenti sono già fissati in queste date: 26 aprile, 9, 16 e 24 maggio.
Dal 30 maggio al 1° giugno uscita di tre giorni in Val Maira, con esame finale.
Direttore della Scuola è Silvano Arrigoni, istruttore nazionale di alpinismo, mentre la direzione del corso sarà affidata a Dante Barlascini. Istruttori saranno i componenti del gruppo Ragni.
Programma e regolamento sono consultabili sul sito http://ragnilecco.com/corso-2015/.