Separarsi informati, la nuova Rubrica per chi ha deciso di lasciarsi

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Divorzi, separazioni, genitori che non vanno più d’accordo e figli, che purtroppo, vengono visti come un ulteriore intralcio, come un’altro problema da superare. Tema decisamente delicato, ma nel contempo attuale, che purtroppo interessa sempre più famiglie.
Per questi motivi Lecconotizie.com ha deciso, grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Figli per Sempre Onlus di Cassano Magnago (Varese), di aprire una rubrica curata da diversi professionisti che aderiscono all’associazione, attraverso la quale verrà affrontato il tema della separazione e tutti quelli ad essa inerenti, cercando di rispondere in modo concreto e semplice ai molteplici interrogativi che mogli e mariti si pongono quando si deve affrontare il problema. (primo articolo)

E allora: come scegliere l’avvocato? Come fare e come scrivere una separazione? Come comunicare ai miei figli che ci separiamo? Quando costa una separazione? Mi posso separare bene e continuare a vedere i miei figli? Come potrò vedere i miei figli? Posso rimanere in buoni rapporti con mia moglie/marito dopo la separazione? I miei figli potranno continuare a vedere i nonni dopo la separazione? Perchè rivolgersi a un’associaizone? Essere informati basta? Quando il giudice consiglia la Commissione Tecnica d’Uffico (Ctu) che cos’è specificatamente l’Affido Condiviso e che differenza passa con l’Affido Congiunto? Posso chiedere l’affido esclusivo? Come si devono pagare gli alimenti? Com’è il calco giusto degli alimenti?  Che cos’è il mantenimento diretto? Quando mio marito non riesce a pagare gli alimenti cosa posso fare? L’avvocato può fare lo psicoterapeuta? Quando l’avvocato non mi comprende, lo psicologo e lo psicoterapeuta servono? A cosa serve un team di professionisti nella separazione? I figli sono bersagli o frecce?
A queste e a molte altre domande cercheremo di rispondere attraverso un team di professionisti, tra i quali psicologi, psicoterapeuti, mediatori, famigliari, avvocati familiaristi esperti in diritto di famiglia, testimonianze, coach, pedagogisti e formatori ovviamente con il supporto dell’associazione Figlie per Sempre Onlus.

Associazione che si è costituita a Varese il 22 aprile del 2005 per volontà espressa di genitori che, verificato lo stato di disagio, di inapplicabilità delle legge continua rispetto la garanzia dell’esercizio della genitorialità in ambito separativo, hanno creduto e credono fermamente nei diritti dei figli e della famiglia tutta si riuniscono per trovare soluzione.

L’Associazione si riferisce espressamente a tutti coloro che vogliono vivere la propria paternità o maternità con consapevolezza e partecipazione, specificamente mantenendo un rapporto adeguato con i figli anche durante e dopo il momento separativo.
Garantire che i rapporti con entrambe le due figure genitoriali è principio ispiratore per promuovere ed incentivare una nuova cultura della separazione oggi, la famiglia nel momento separativo attraversa con difficoltà il cambiamento, tuttavia è da riconoscere che rimane pur sempre una famiglia anche dopo con diritti e doveri che sono cambiati nelle modalità e non nell’intenzione. Far emergere l’importanza per l’educazione e la crescita psicofisica del bambino, della funzione educativa di entrambi i genitori in posizione di assoluta uguaglianza di fronte ai figli.

Mantenere un rapporto equilibrato con i figli, garantire questo rapporto con entrambi i genitori, rispettare i diritti dei minori e soggetti più deboli questi principi hanno sostenuto i soci che durante tutti questi anni hanno incontrato migliaia di genitori che pur consapevoli dei valori e principi hanno vissuto l’esperienza della negazione, del paradosso trovandosi a volte soli ed isolati ed allontanati dai figli in un quadro legale d’eccellenza ( legge 54/06 sull’affido condiviso).

I soci volontari dell’Associazione Figli Per Sempre Onlus hanno così rilevato la parte mancante tra l’azione legale, informativa e processuale e la vita privata durante e dopo la separazione.

Com’è possibile che un rapporto tra adulti che si interrompe per tutti i motivi possibili, non permette da quel momento di esercitare la funzione genitoriale, specificamente uno dei due soggetti che affrontano la separazione ha serie difficoltà ad intrattenere rapporti con i figli a causa del fatto che da quel momento il tempo di coabitazione con i minori si è drasticamente ridotto?

“Questo come tanti episodi hanno dato la spinta per creare un team di assistenza e di supporto di altissimo livello composto da professionisti del settore, legali esperti in diritto di famiglia, psicoterapeuti, coach, psicologi mediatori familiari – spiega il presidente Dottor Mario Milani –  L’apertura di sportelli di ascolto e consulenza gratuiti hanno permesso di crescere ed approfondire i bisogni in questo momento importante della vita fornendo soluzioni strategiche. Separarsi garantendo i diritti di tutte le parti coinvolte si può, genitori e figli esistono anche dopo!”

L’associazione si è fatta promotrice di Progetti d’eccellenza, rispetto la visione ideale della separazione e a trasmettere attraverso conferenze, convegni incontri pubblici , radio e media la nuova cultura della separazione-: Finanziati i progetti “La famiglia ecologica”, Problema = Soluzione, “ Io mi separo”.

“Il team, che mi piace chiamare d’eccellenza – prosegue Milani – sta lavorando alla presentazione di un progetto Europeo di altissimo livello. L’idea di collaborare con Lecco Notizie nasce proprio con l’intenzione di creare una nuova rete di condivisioni e divulgazione , aumentando le informazioni per tutte le persone coinvolte, offrendo tutta la competenza e professionalità del nostro team che da anni si occupa di supportare e garantire un momento così delicato come la separazione. Si alterneranno settimanalmente professionisti che interverranno sui diversi temi contribuendo con professionalità ad argomentare e fornire soluzioni rispetto io momento separativo affrontato a 360 gradi!”.

L’associazione Figli Per Sempre Onlus ha sede in Cassano Magnago in via Mazzel,8 per contatti
Chiamare 0331-281380 cell .348 853 9990
Scrivere a segreteria@figlipersempreonlus.org
Il giovedì sportello dalle ore 17 alle ore 20