Si vola verso la Resegup, un elicottero all’Azzoni. Sabato il “via” alla gara

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Meno tre giorni: scatta il countdown per la ResegUp, una delle gare di corsa in montagna più apprezzata tra gli skyrunner e in mille tra loro si sfideranno il prossimo sabato, 2 giugno, dal centro di Lecco su fino in cima al Resegone e poi ritorno, per un totale di 24 chilometri e 1800 metri di dislivello.

In queste ore fervono i preparativi e proprio ieri, martedì, un elicottero si è alzato in volo da Morterone per portare al rifugio Azzoni i viveri e quanto necessario per allestire la tappa in vetta, il punto ristoro più alto degli otto previsti lungo il percorso.

Il sentiero 1 è IL sentiero. Con la sua vecchia partenza da p.zza XX settembre, in pieno centro cittadino, raggiungeva la capanna Stoppani attraverso i quartieri di Castello, Olate, Acquate e Malnago. Da lì proseguiva verso la vetta del Resegone. Oggi quel sentiero non parte più da centro Lecco, parte direttamente da Malnago, cancellato negli anni dal crescere della città.

 

IL VIDEO – L’elicottero porta rifornimenti e materiale al rifugio Azzoni 

 

La ResegUp consente, una volta all’anno, di ripercorrere lo storico sentiero, con partenza quest’anno da Piazza Garibaldi anziché il lungolago come nella passata edizione. Salendo si abbandonerà la città e si  prenderà, attraverso i boschi sopra Lecco, la via più bella e spettacolare che porterà sino alla vetta del Resegone.

Passata la vetta, la discesa toccherà il comune di Morterone, il più piccolo d’Italia, in località Forbesette. Da lì si risalirà verso il “Pass del Giuf” e si arriverà ai Piani d’Erna,  punto di arrivo, ma anche di partenza, di sentieri e ferrate, raggiungibile anche attraverso la funivia.
L’ultima discesa infinita porterà di nuovo alla capanna Stoppani e verso il cuore della città. Un passaggio meraviglioso tra persone festanti. Una giornata che si attende serena, è previsto sole sul lecchese e temperature intorno ai 29 gradi.

 

La distribuzione dei pettorali inizierà alla vigilia della gara, alle 18 di venerdì, in piazza Garibaldi a Lecco. Il giorno della manifestazione, sabato, dalle 11 alle 14, sempre in piazza Garibaldi, sarà possibile effettuare il ritiro del pacco gara, alle 15 è previsto l’ingresso degli atleti nella zona della partenza e alle 15.30 il via alla competizione. I vincitori sono attesi intorno alle 17.45.

Il record lo ha stabilito lo scorso anno lo svizzero Pascal Egli (2 ore 10 minuti e 20 secondi), che non solo ha vinto la ResegUp 2016 ma si è anche aggiudicato la corona del Re di Lecco, detenuta da Nicola Golinelli (2 ore e 14 minuti lo scorso anno).

 

Pascal Egli e la compagna, Katrina Villumsem, Re e Regina della ResegUp

 

La fantastica edizione del 2016 ha visto trionfare tra le donne la compagna del campione svizzero, Katrina Villumsem, norvegese, anch’essa detentrice del record al femminile ( 2 ore, 44 minuti e 15 secondi). Il suo fidanzato l’ha attesa all’arrivo festeggiando insieme la duplice vittoria. Un’immagine bellissima che resterà nella storia di questa manifestazione sportiva.