Situazione neve, ecco il focus del nostro metereologo Pozzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal nostro giovane meteorologo Luca Pozzoni e dalla sua stazione meteo situata nel quartiere di San Giovanni (Lecco) ecco un focus sulla situazione neve e sugli sviluppi nelle prossime ore.

Il vento freddo proveniente dall’Europa Orientale, il Buran, ha permesso un calo delle temperature già dalla giornata di martedì, permettendo precipitazioni nevose nella città di Lecco fin da subito, iniziate intorno alle ore 7.45.

Come si può osservare nella carta del modello americano GFS elaborata da Wetterzentrale (fig. 1), le correnti nella giornata di ieri erano disposte da S – SE, caratterizzate quindi da umidità capace di condensarsi e portare a piogge sulla pedemontana, e di conseguenza anche sul nostro territorio.

Le precipitazioni non sono state molto intense, ma sono rimaste piuttosto costanti per tutto il giorno, facendo accumulare circa 7 cm di neve farinosa a Lecco San Giovanni, anche sulle strade, mentre nel centro della città non sono stati registrati particolari disagi.

Per la giornata di giovedì sono previste nuove nevicate, con accumulo sui 10 cm circa, che saranno ancora favorite dall’ondata di gelo persistente su gran parte del Nord Italia.

Come si nota in questa carta (fig. 2), sempre un elaborato del modello statunitense GFS da parte di Wetterzentrale, le correnti dovrebbero essere ancora Sud – Orientali, quindi con una situazione molto simile a quella dell’ultimo giorno del mese di gennaio. La temperatura dovrebbe essere più rigida, a causa della continua affluenza dell’aria fredda da Oriente.

Dando uno sguardo alle temperature previste per la giornata del 2 febbraio, nella città di Lecco si potranno avere -5°C circa di temperatura minima, e 0°C circa di temperatura massima.

Come si è visto, nella giornata di mercoledì 1 febbraio, è stata registrata una giornata di ghiaccio (ovvero con temperatura massima al di sotto dello zero) in tutta la città, infatti a Lecco, in prossimità di Viale Turati, sono stati registrati -0.4°C di massima, mentre nel quartiere di San Giovanni, in cui la principale differenza con il centro è l’altitudine, è stata di -1.6°C.