Smog oltre i limiti: oggi stop anche ai Diesel Euro 4

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Scattano le misure anti-smog di primo livello in Lombardia: lo ha comunicato la Regione, alla luce dei valori relativi alle delle concentrazioni elevate di polveri sottili (PM10) riscontrate negli ultimi giorni.

Il provvedimento interessa i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, e in quelli che hanno aderito volontariamente alla normativa regionale in materia di inquinamento. Le misure di primo livello entrano in vigore al verificarsi del superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi/m3 per quattro giorni consecutivi sulla base della verifica effettuata da ARPA Lombardia.

Lecco è tra i Comuni in cui le misure si sono attivate: oltre al blocco dei Diesel Euro 3, già da ottobre, è prevista ora anche la limitazione all’utilizzo delle autovetture private diesel di classe emissiva fino a Euro 4 diesel compreso in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali diesel di classe emissiva fino ad Euro 3 diesel compreso dalle 8.30 alle 12.30.

Se il PM10 dovesse sforare oltre i limiti per 1o giorni consecutivi,allora  entreranno in vigore le misure di secondo livello che prevedono l’estensione delle limitazioni per le autovetture private diesel di classe emissiva fino a Euro 4 diesel compreso in ambito urbano nella fascia oraria 8.30-18.30 e per i veicoli commerciali diesel di classe emissiva fino a Euro 3 diesel compreso, nella fascia oraria 8.30 – 18.30 ed Euro 4 diesel nella fascia oraria 8.30 – 12.30

 

Ecco la lista dei comuni in cui è in vigore il blocco temporaneo dei veicoli Diesel Euro 4:

Provincia di Bergamo: Bergamo; Boltiere; Dalmine; Osio Sopra; Osio Sotto; Ponteranica; Ranica.

Provincia di Brescia: Borgosatollo; Brescia; Bovezzo; Mazzano; Nuvolera.

Provincia di Como: Cantù; Como.

Provincia di Cremona: Cremona.

Provincia di Lecco: Lecco.

Città metropolitana di Milano: Abbiategrasso; Bollate; Canegrate; Cernusco sul Naviglio; Cinisello Balsamo; Cologno Monzese; Corsico; Legnano; Milano; Paderno Dugnano; Pero; Pioltello; Rho; Rozzano; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; Segrate; Sesto S. Giovanni.

Provincia di Monza – Brianza: Brugherio; Cesano Maderno; Desio; Limbiate; Lissone; Monza; Seregno.

Provincia di Varese: Busto Arsizio; Gallarate; Saronno; Varese.