CALOLZIO – L’asfalto reso scivoloso dalla pioggia non ha fermato oltre 70 biroce nella giornata di domenica a Sopracornola. L’appuntamento con le particolari vetture, tradizionali proprio della Valle San Martino ed organizzato dal ‘Club la Birocia’ è ormai un evento irrinunciabile del ‘Maggio Calolziese’.
Quattro le prove previste per la gara di speed down, due in mattinata ed altrettante nel pomeriggio, con la partenza posta nelle vicinanze della chiesa di Sopracornola ed il traguardo dieci curve più a valle, su di un percorso da un chilometro e mezzo.
Tante e diverse le tipologie di biroce, spesso costruite dagli stessi piloti, da quelle con le ruote gommate ad altre in legno, solo sterzo, freni e assali sono le parti meccaniche consentite. Non hanno un motore, ma possono raggiungere velocità elevate lasciando a bocca aperta spettatori e appassionati di un’attività che si pone a cavallo fra lo sport e l’avventura.
Nella frazione calolziese sono arrivati equipaggi da tutta la Lombardia, ma anche Friuli Venezia Giulia, Veneto e Umbria, grande la soddisfazione da parte degli organizzatori: “il Maggio Calolziese ormai è una tradizione, da oltre 20 anni proponiamo la gara, proprio a Calolzio dove sono nate le biroce”.
A vigilare sulla sicurezza e la buona riuscita della gara c’era la Polizia Locale, il gruppo di Protezione Civile ed un equipaggio dei Volontari del Soccorso di Calolzio.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO: