Successo per il concerto di Vince Tempera a favore del Don Guanella

Tempo di lettura: 3 minuti

Vince Tempera don guanella 2013 (11)LECCO – Grande successo per il concerto tenuto dal Maestro Vince Tempera alla Camera del Commercio di Lecco organizzato da Casa Don Guanella in collaborazione con il Comitato Lecchese per il Grande Ciclismo.

Tra un pezzo e l’altro, giovedì sera, all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco, Tempera ha raccontato aneddoti della sua trentennale carriera; ad accompagnarlo nei brani tratti da colonne sonore di grandi film come “Metti una sera a cena”, “Il Padrino e Anonimo Veneziano” alcuni allievi dell’istituto Musicale Zelioli di Lecco.

“É stimolante lavorare con i ragazzi, sono pieni di entusiasmo ed è bello vederli crescere, maturare musicalmente. Da anni collaboro con grandi artisti tra cui Guccini, che barba! Lui è serioso!”, scherza il Maestro strappando una risata al pubblico in sala. Oltre alla simpatia del Maestro a tenere vivo il ritmo della serata sono state le interpretazioni e le battute dell’attore Roberto Valentino che ha regalato alla platea personaggi come Massimo Troisi, Maurizio Costanzo, Vittorio Gassmann e Romano Prodi.

Vince Tempera don guanella 2013 (7)

Primo presentatore il campione olimpico e mondiale Alberto Cova che ha introdotto la serata e ricordato lo scopo dello spettacolo: la raccolta fondi per il nascente progetto di agricoltura sociale alla “Casina Don Guanella” di Valmadrera, in località Rosè che don Agostino Frasson sta portando avanti.

“La struttura è composta da 860 metri quadrati in sassi e cemento accerchiati da 30.000 metri quadrati di terreno coltivabile che la fondazione vorrebbe acquistare e 20.000 che i ragazzi prenderanno in comodato d’uso. L’obiettivo è quello di integrare la raccolta fondi e un’operazione di microcredito rivolto ad aziende e privati che potranno ‘investire’ a interessi zero e riavere i soldi tra cinque anni per una cifra che ammonta in totale a ben 3 milioni di euro – ha spiegato Cova – I ragazzi della casina Don Guanella semineranno, accudiranno e raccoglieranno con le proprie mani, imparando ad avere fiducia in loro stessi, socializzando tra loro e assumendosi delle responsabilità per arrivare ad un percorso di crescita sia personale che professionale”.

Sul palco è salito anche il Sindaco di Lecco Virginio Brivio che ha consegnato a Don Agostino Frasson il gagliardetto del giro di Lombardia ricevuto dal Municipio lo scorso ottobre. “Ritengo sia giusto donare questo stemma all’Istituto Don Guanella dato il legame che ha con il modo del ciclismo.” Ha spiegato il sindaco che ha omaggiato il direttore anche con una copia dei Promessi Sposi a fumetti.

Vince Tempera don guanella 2013 (4)

Vince Tempera don guanella 2013 (9)