LECCO – Anche se ancora si stenta a crederlo, visto il maltempo che continua ad imperversare sul lecchese, l’estate si sta avvicinando e con essa il ritorno delle zanzare: per contrastare il proliferare del malvoluto insetto, il Comune di Lecco ha approvato il Piano di disinfestazione delle aree pubbliche, prevedendo operazioni mirate per eliminare le zanzare adulte e anche le larve.
Gli interventi larvicidi, saranno effettuati nei seguenti periodi:
dall’ 1 al 15 maggio, dall’ 1 al 15 giugno, dal 15 al 30 agosto e dal 1 al 15 ottobre.
Gli interventi adulticidi, saranno effettuati nelle seguenti date: 27 maggio, 24 giugno, 22 luglio e 26 agosto.
Il Comune invita i residenti nelle aree interessate a chiudere le finestre, ritirare i panni ed eventuali ciotole di acqua e cibo per gli animali; gli interventi saranno comunque effettuati nel rispetto delle distanze di sicurezza dalle abitazioni. In caso di maltempo, la disinfestazione verrà effettuata il primo giorno successivo con condizioni meteorologiche favorevoli.
Oltre agli interventi specifici del Comune, ci sono anche altre azioni che i singoli possono mettere in atto per evitare la proliferazione delle zanzare, tenuto presente che le larve si sviluppano in acque stagnanti o a lento deflusso:
Tombini e pozzetti
nel periodo estivo, ogni 10-20 gg., pulire e trattare con prodotti larvicidi i tombini di raccolta dell’acqua piovana presenti nelle proprie aree private (giardini, cortili, ecc.)
Orti e giardini
coprire con teli di plastica i recipienti utilizzati per la raccolta dell’acqua da irrigazione (bidoni, secchi, annaffiatoi e bacinelle)
Vasi e sottovasi
devono essere regolarmente svuotati o introdurre piccoli filamenti di rame (10-20 mg/l) nei vasi portafiori (il rame ossidandosi diventa tossico per le zanzare)
Cimiteri
riempire con sabbia o terra i vasi per fiori secchi o di plastica o introdurre piccoli filamenti di rame nei vasi portafiori
Vasche e fontane ornamentali
introdurre pesci rossi o gambusie, voraci predatori delle larve di zanzara
Abbeveratoi di animali
cambiare l’acqua giornalmente e lavarli con cura
Grondaie
liberare annualmente da foglie o da altro materiale che possa bloccare il deflusso delle acque
Pneumatici
non stoccare pneumatici all’aperto. Se ciò non fosse possibile ricoprirli con teloni e/o svuotarli da eventuali raccolte di acqua
La Polizia Locale e il Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria hanno il compito di vigilare sull’osservanza dell’ordinanza sindacale vigente (n.142 del 20.06.2011), che in caso di violazioni prevede sanzioni secondo la normativa.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.comune.lecco.it nella sezione Ambiente – Punto Energia oppure rivolgersi al tel. 0341/481342 – 465.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































