Tra neve e fuoco: tre lecchesi sciano
l’Etna

Tempo di lettura: 3 minuti

etna (2)

 

LECCO – Una bella avventura per un gruppo di tre lecchesi che grazie alle condizioni di neve ottime in Sicilia si sono regalati un’avventura da ricordare.

Pierluigi Lazzarini, Giacomo Mainetti ed Armando Panzeri ci regalano queste belle immagini della salita Sci-Alpinistica all’Etna compiuta nei giorni scorsi, per l’esattezza tra il 13 e il 15 Marzo.

etna (5)

 

Stranezze dell’inverno? Non proprio, l’Etna infatti è alto 3343 metri ed il manto nevoso resiste anche durante l’estate in alcuni versanti consentendo gite alpinistiche; è quindi tradizionalmente meta di gite scialpinistiche primaverili quando le condizioni del vulcano lo permettono come in questo periodo dove la neve abbonda particolarmente al Sud.

etna (3)

 

La salita alla cima richiede una buona preparazione fisica a causa del notevole dislivello; pur non avendo grandi difficoltà tecniche necessita di essere ben preparata a causa delle particolari condizioni della montagna dovute principalmente al forte vento ed al ghiaccio che si forma nella parte sommitale.

 

etna(1)

 

I tre amici hanno effettuato 3 salite nell’area nord del vulcano, fino a raggiungere il Cratere di Nord Est ed il Cratere Centrale  avvolto dalle esalazioni di vapore e zolfo. La discesa su ottima neve è avvenuta nei canali che da nord portano alla strada per  Linguaglossa. Prima della partenza si sono concessi  una foto al mare … ovviamente con gli sci!

Già altri gruppi di amici, che al momento stanno frequentando il corso SA2 al CAI Lecco, sono pronti alla partenza per le prossime settimane. Buone neve!

etna (8)

 

etna (7)

 

etna (4)