Tre alpinisti testimonial per i 90 anni di storia di Morganti Kapriol

Tempo di lettura: 4 minuti
Da destra Luca Schiera, Corrado Korra Pesce e Roland Hemetzberger

 

LECCO – Le sue origini risalgono al 1927 quando, in un’officina con maglio posta in Valsassina, nella vallata che si diparte da Lecco e si incunea tra le montagne rese famose nei decenni successivi dalle imprese dei maglioni rossi dei “Ragni”.

È qui, in località Prato San Pietro, a Cortenova, che Alessandro Morganti dà vita alla sua attività metallurgica, specializzandosi nella produzione di utensili e attrezzi destinati all’agricoltura e all’edilizia.

Oggi, a distanza di 90 anni da allora, la Morganti SpA di Lecco è divenuta a tutti gli effetti protagonista dei mercati mondiali, con un fatturato di circa 40 milioni di Euro, una presenza commerciale diffusa in ben 60 Paesi e un marchio – Kapriol – simbolo di qualità, affidabilità, stile e innovazione in tutti gli ambienti di lavoro.

 

 

La sua gamma di prodotti copre infatti a 360 gradi le esigenze dei cantieri, spaziando dagli utensili a mano all’abbigliamento, dai dispositivi di protezione individuale ai sistemi di sicurezza per i lavori in quota, fino agli elettroutensili.
Un’azienda, dunque, profondamente internazionale – con filiali in Francia e Germania e punti vendita a marchio “Kapriol Point” in Europa e negli Emirati Arabi -, che tuttavia continua ad essere fortemente profondamente radicata nei valori più autentici della terra da cui ha avuto origine.

Di qui la decisione della famiglia Morganti – oggi ormai giunta alla sua quinta generazione imprenditoriale – di celebrare il proprio novantesimo anniversario di fondazione, affidando la propria immagine a tre prestigiosi ambasciatori che alla montagna sono legati da una passione divenuta scelta di vita: l’italiano Luca Schiera, l’italo-francese Corrado Korra Pesce e il tedesco Roland Hemetzberger saranno infatti, a partire da quest’anno, i “brand ambassador” di Kapriol.

Da destra Luca Schiera, Corrado Korra Pesce e Roland Hemetzberger

 

L’accordo, siglato nelle scorse settimane presso la sede Morganti Kapriol di Civate, porterà i tre giovani ma già affermati alpinisti ad essere i testimonial di Kapriol in Italia e nel mondo.

Emozionati, affascinati ed entusiasti, Luca Schiera, Corrado Korra Pesce e Roland Hemetzberger hanno incontrato i vertici dell’azienda Morganti Kapriol – a cominciare dal presidente Sandro Morganti, i figli Franco (amministratore delegato) e Alberto (direttore generale) e i nipoti Francesca, Alessandro e Stefano – e visitato lo show room, apprezzando l’ampiezza della gamma di prodotti, la loro qualità e il loro taglio sportivo.

“Siamo orgogliosi di esser stati scelti da un’azienda che vanta una così lunga storia e che è oggi protagonista del mercato. – hanno affermato – I capi di abbigliamento, in particolare, sono curatissimi e molto tecnici, confortevoli ed eleganti. Si vede che c’è dietro un grande lavoro di ricerca sui materiali più innovativi e performanti”.

Particolarmente soddisfatti anche in Kapriol: “È la prima volta che affrontiamo un progetto come questo, ma siamo convinti che il mercato lo apprezzerà. – spiega Franco Morganti – La montagna esprime una serie di valori ai quali siamo particolarmente vicini. Il coraggio di proporsi sempre nuove importanti mete, la conoscenza di sé e dei propri limiti, il rispetto per la natura, la capacità di affrontare le sfide in team, il senso di responsabilità, la disponibilità all’impegno e al sacrificio, la voglia di non mollare di fronte anche agli ostacoli più severi. Sono valori che appartengono alla storia della nostra azienda e all’attività imprenditoriale della nostra famiglia”.

“E poi chi meglio di questi giovani e affermati alpinisti può farsi portatore di quella visione di passione per la vita all’aria aperta che le nostre collezioni di abbigliamento vogliono proporre? – continua Alberto Morganti, direttore generale della Morganti Kapriol – Si tratta di capi studiati per il benessere di chi li indossa nelle diverse condizioni atmosferiche con cui deve misurarsi e per il suo massimo comfort in ogni situazione. Per noi, significa sottolineare le nostre radici, il rapporto con le montagne del Lecchese e con i miti, come i “Ragni”, che hanno reso celebre nel mondo questo territorio”.