Tutti Fuori: divertimento e anche esempio per la raccolta differenziata

Tempo di lettura: 2 minuti
Alcuni dei ragazzi dell'associazione Smileland
Alcuni dei ragazzi dell’associazione Smileland

 

GALBIATE – Una festa come il “Tutti Fuori 2k17” che si è appena conclusa e che è stata capace di raccogliere così tante persone, presenta un problema da non trascurare: i rifiuti. In questo l’organizzazione è stata davvero di esempio, dato che per la prima volta nella sua storia, il Tutti Fuori per l’Africa ha differenziato in modo “spinto” i rifiuti prodotti durante tutte le serate della festa.

Il lavoro congiunto delle associazioni Smileland, Il Faggio sul Lago di Albese con Cassano e dell’Amministrazione Comunale ha consentito di realizzare un lavoro intenso e di grande precisione in tutte le sue fasi: sui 285,65kg di rifiuti prodotti durante la festa, la frazione indifferenziata è stata ridotta a soli 31,2kg. La raccolta differenziata ha così raggiunto un dato che supera le aspettative più ottimistiche: 253,55kg di rifiuti, pari all’88,76% del totale, sono stati differenziati. Più nello specifico, sono stati raccolti 79,2kg di carta e plastica, 5,7kg di alluminio, 31,7kg di frazione organica, 111,95kg di vetro e 25kg di olio esausto.
La speranza è quella di riuscire a realizzare nuovamente una raccolta differenziata così precisa anche nel corso delle prossime edizioni del Tutti Fuori, con qualche piccolo accorgimento che, grazie all’esperienza acquisita, è probabile che possa portare a superare persino il 90% di differenziazione.