MONTE MARENZO – Dal 6 ottobre al 21 dicembre 2015 si è tenuto il Concorso 10.000 Passi, che prevedeva il versamento di un euro ogni 10.000 passi percorsi da appassionati podisti, il ricavato sarebbe stato donato a Telethon per finanziare la ricerca scientifica. Grazie ai numerosi partecipanti è stato possibile raccogliere la somma di 809.00 euro.
E’ stata un’esperienza che, tra l’altro, ha promosso iniziative sociali e culturali inaspettate, come l’originale adesione della Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, in particolare del suo presidente il prof. Nevio Lo Martire, il quale ha sottoscritto l’acquisto di 100 biglietti da destinare a quanti fanno di questo luogo di straordinario interesse storico e culturale, la meta delle loro passeggiate, o una tappa di itinerari podistici per godere di un ambiente di notevole pregio naturale e artistico. Tra questi gli ospiti e gli operatori del Centro Diurno per Disabili di Calolziocorte, che da anni raggiungono il Lavello nelle loro uscite settimanali;
Parte dei biglietti sono stati donati ai ragazzi del piedi bus della scuola primaria di Monte Marenzo, che ogni giorno compiono circa 1.000 passi per compiere il tragitto di andata e ritorno dalla scuola.
Anche gli ambasciatori Telethon che sono andati a piedi a Morterone partendo da Erve hanno dato un euro per ogni 10.000 passi fatti per raggiungere il piccolo paese.
“Una curiosità – spiega Angelo Fontana, tra gli organizzatori – Partendo dalla somma raccolta si può calcolare che teoricamente i chilometri percorsi complessivamente dai partecipanti al concorso sono ben 6.472, pari alla distanza tra Monte Marenzo e New York!”.
Martedì 22 dicembre 2015, presso la segreteria della Polisportiva di Monte Marenzo, sono stati estratti a sorte i seguenti numeri vincenti del concorso.