Unioni Civili, le prime a Lecco sono Serena e Chiara

Tempo di lettura: 3 minuti
SERENA CHIARA
Serena (a sinistra) e Chiara

 

LECCO – Una storia a lieto fine, lo si può dire: dopo le trafile per poter coronare il loro sogno d’amore con il matrimonio, celebrato legalmente lo scorso 2014 in Portogallo, Serena Gambin e Chiara Cavina hanno potuto trascrivere il loro atto matrimoniale anche in Italia: la cerimonia si è tenuta sabato mattino presso la Sala Consiliare del Comune di Lecco, presieduta da Angelo Falbo, responsabile degli Uffici Demografici.

 

serena-chiara-unione-civile-lecco-2016
Un momento della cerimonia di trascrizione di questa mattina (foto tratta da Facebook)

 

Si tratta della primissima trascrizione di atto matrimoniale a Lecco, dall’entrata in vigore della nuova legge: Serena e Chiara, psicologhe, si sono fidanzate nel gennaio del 2013 e dopo qualche mese si sono trasferite a Lecco (Serena da Erve, Chiara da Bergamo). A febbraio 2014 avevano certificato il proprio status di coppia, iscrivendosi al registro delle Unioni Civili istituito dal Comune ma il matrimonio avevano dovuto celebrarlo all’estero, poiché quello italiano era solo un riconoscimento simbolico. Fino ad oggi: con la nuova legge l’atto di matrimonio può essere trascritto e la loro unione assume valenza legale anche in Italia. 

Un traguardo importante, celebrato con amici e parenti stretti sabato mattino, reso ancora più speciale dalla ‘dolce attesa’ di Serena. “E’ forse la prima volta che mi capita di vedere due persone così felici e innamorate – ha commentato Angelo Falbo –sono davvero contento per Serena e Chiara”.

sergio-brambillaCome spiegato i primi di ottobre ci sarà un’altra trascrizione di atto matrimoniale, tra due uomini già sposati in Germania. In lista un’altra coppia di donne. Sul fronte delle unioni civili – diverse dalla trascrizione di atto matrimoniale – invece una data è già stata fissata e orami imminente: il 30 settembre prossimo sarà il sindaco di Valgreghentino, Sergio Brambilla (anche che ex vicepresidente di Renzo e Lucio e presidente dei Volontari del Soccorso di Calolzio), che coronerà il suo sogno d’amore con il compagno Nicola. La cerimonia sarà presieduta dal sindaco di Olgiate Molgora Giovanni Bernocco.

“Questa è una data importante in cui i diritti delle persone gay e lesbiche, anche nel Comune di Lecco trovano applicazione – hanno fatto sapere Mauro Pirovano e Franco Siroli dell’associazione Renzo e Lucio, presenti alla cerimonia – nei prossimi giorni giorni altre Unioni Civili ed altre trascrizioni ci saranno sul nostro territorio ed accompagneremo con la nostra presenza un momento storico per tutti noi. Chiara e Serena sono due carissime amiche ed è stato emozionante vedere riconosciuta la loro unione nella stessa sala consigliare che in passato è stato luogo di acceso dibattito sulle unioni civili e sui diritti delle persone gay e lesbiche“.