LECCO – Valorizzare la zona del Parco Adda Nord per fare conoscere le enormi potenzialità di un territorio poco conosciuto e non apprezzato come invece meriterebbe. E’ questo l’obiettivo del convegno “Risorsa Paesaggio: un orizzonte di sviluppo per la valle dell’Adda”, in programma venerdì 23 ottobre dalle 14.30 presso Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco.
“Il nostro territorio, e in questo senso la valle dell’Adda non fa eccezione, ha in sé enormi potenzialità naturali e paesaggistiche – spiega il Presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa – Troppo spesso siamo stati abituati o a darle per scontate o a considerarle quasi un “impedimento” per lo sviluppo urbano e industriale. Oggi invece, e aggiungo finalmente, il territorio viene visto come risorsa da utilizzare per attrarre visitatori e in un’ottica di sviluppo turistico. Le zone coperte dal parco Adda Nord hanno innumerevoli punti di interesse artistico, storico e naturalistico che meritano di essere riscoperti e valorizzati: c’è una enorme ricchezza nascosta… ma sotto gli occhi di tutti. Come Confcommercio Lecco abbiamo deciso di collaborare a questo convegno proprio perché convinti della necessità di fare rete per conoscere a fondo quanto il territorio può offrire e arrivare così a una strategia di promozione efficace”.
“La valle dell’Adda ha vissuto nell’ultimo secolo una forte industrializzazione ed il territorio è stato sfruttato saturando di impianti manifatturieri gli spazi lungo le sponde e sfruttando le acque del fiume per la produzione elettrica – evidenzia Emanuele Tanzi, architetto del Politecnico di Milano – Solo negli ultimi anni, contemporaneamente alla crisi economica del settore industriale, si è ricominciato a guardarlo come un paesaggio dotato di straordinaria bellezza e si stanno riscoprendo i tesori che in esso i secoli di storia hanno depositato. Sono oggi presenti tutte le condizioni perché l’economia della valle possa ripartire in modo differente, trasformando un distretto prettamente industriale in un territorio dove possano convivere in armonia industria, agricoltura e turismo”.
“Un po’ la crisi, un po’ una cultura diversa, un po’ la dinamica storica che si muove “a prescindere”, sta di fatto che la visione del territorio lecchese lungo l’Adda sta cambiando – sottolinea Agostino Agostinelli, Presidente del Parco Adda Nord – Anche per un soggetto come il parco che -consolidata e rafforzata la propria vocazione naturalistico-ambientale- lavora con altri soggetti, istituzionali e privati, per una iniziativa di valorizzazione culturale e turistica che sia perno di un’idea di economia più leggera rispetto al territorio, più attenta ai valori ambientali, più articolata rispetto alla monotematicità del passato. Una sfida nuova e possibile”.
L’incontro organizzato da Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, in collaborazione con Confcommercio Lecco e Parco Adda Nord, prevede alle 14.30 l’apertura dei lavori con i saluti di Peppino Ciresa (Presidente Confcommercio di Lecco) e l’introduzione di Emanuele Tanzi (Politecnico di Milano – Architetto). Dalle 15 spazio poi agli interventi di Matilde Ferretto (Università Milano Bicocca – Economista) su “Le dinamiche del turismo di prossimità”; Elena Dell’Agnese (Università Milano Bicocca – Geografa) su “Gli ecomusei come strumenti per la valorizzazione del territorio”; Francesca Serrazanetti (Politecnico di Milano- Architetto) su “Il patrimonio svelato: architettura e paesaggio”; Elisabetta Pero (Politecnico di Milano- Architetto) su “Riconoscere il paesaggio. Azioni progettuali nella valle dell’Adda”; Arturo Lanzani (Politecnico di Milano- Urbanista) su “La valle dell’Adda come centralità urbana”; Fabio Renzi (Segretario generale di Symbola) su “Strategie per la promozione di un territorio”.
Dalle 17 poi si svolgerà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Virginio Brivio (Sindaco di Lecco), Gianmaria Cerea (Sindaco di Canonica d’Adda), Agostino Agostinelli (Presidente Parco Adda Nord), Peppino Ciresa (Presidente Confcommercio di Lecco), Lorenzo Baio (Legambiente), Graziano Morganti (Presidente Distretto Rurale dell’Adda) e Carlo Greppi (Presidente della Comunità Montana).