Valmadrera, inaugurato il nuovo parcheggio di Piazza Fontana

Tempo di lettura: 3 minuti
Valmadrera_inaugurazione parcheggi Piazza Fontana_mag2016_08
L’assessore Giampietro Tentori, il sindaco di Valmadrera Donatella Crippa e il vicesindaco Raffaella Brioni

 

VALMADRERA – La pioggia caduta in giornata non ha fermato l’attesa inaugurazione del nuovo parcheggio di Piazza Fontana, realizzato dall’Impresa Sangalli Spa di Mapello.

45 nuovi posti auto sono stati ricavati dal nuovo parcheggio aperto sopra Piazza Fontana, destinati ai residenti della via: l’intervento, diviso in due lotti, complessivo è costato 230 mila euro e ha previsto la realizzazione della strada d’accesso all’area di sosta, l’installazione di videocamere di sorveglianza e di lampioni a led che illumineranno la zona.

 

Valmadrera_inaugurazione parcheggi Piazza Fontana_mag2016_10
Il taglio del nastro

 

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Donatella Crippa insieme all’assessore Giampietro Tentori e al vicesindaco Raffaella Brioni, svariati consiglieri comunali (anche della giunta precedente), la Polizia Locale e il Maresciallo Capo dei Carabinieri di Valmadrera Nicolò Farinato Valmadrera, oltre che alcuni cittadini e i tecnici dei lavori, fra cui gli ingegneri Massimilano Valsecchi e Piergiorgio Locatelli.

 

Valmadrera_inaugurazione parcheggi Piazza Fontana_mag2016_14

Valmadrera_inaugurazione parcheggi Piazza Fontana_mag2016_12

 

“Siamo davvero orgogliosi di quest’inaugurazione – ha detto il sindaco – in due anni abbiamo aperto due parcheggi, proposte della precedente amministrazione che abbiamo portato a termine, mantenendo l’impegno preso. Questo è un altro bel passo avanti, la nostra priorità rimane quella di ampliare le possibilità di parcheggio a Valmadrera”.

I 45 posti auto inaugurati quest’oggi sono a strisce gialle, circostanza che non aveva mancato di creare qualche lamentela tra i residenti come spiegato dall’assessore Tentori: “All’inizio sono pervenute diverse polemiche, ma l’indirizzo dell’amministrazione era chiaro, fornire dei parcheggi per i residenti di Piazza Fontana e Via Fatebenefratelli. Una cinquantina i posti auto messi oggi a disposizione e per cui sono stati richiesti i pass, 35 qui in Piazza Fontana e 15 per via Fatebenefratelli. I cittadini in possesso del pass potranno cominciare a usufruire dei posti auto già da stasera”.

 

Valmadrera_inaugurazione parcheggi Piazza Fontana_mag2016_16

 

Come spiegato sono circa un centinaio i posteggi preventivati, anche se il reale fabbisogno dei residenti è stato calcolato per 70: “Comunque sia riteniamo di poter far fronte a un centinaio di richieste, ad oggi ne abbiamo ricevute cinquanta” ha detto Tentori. 150 euro all’anno il costo del pass per il parcheggio, ritirabile presso il Comune di Valmadrera.

 

Valmadrera_inaugurazione parcheggi Piazza Fontana_mag2016_20

 

Sottolineato il discorso sicurezza, definito “prioritario” dal sindaco Crippa: “Episodi di vandalismo come sappiamo non mancano, speriamo che si riducano, chiediamo la vostra collaborazione nel segnalarli, per il bene di Valmadrera e dei suoi abitanti. Ora proseguiamo, obiettivo riqualificare la via, una delle più popolate del paese. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera”.

GALLERIA FOTOGRAFICA