Valsassina. Taglio del verde lungo la ciclabile, al lavoro la Coop Sociale Solleva

Tempo di lettura: 2 minuti

foto-ciclabile-4

PASTURO – La cooperativa sociale Solleva ha iniziato oggi, lunedì, la manutenzione del verde lungo la pista ciclabile della Valsassina, che da Pasturo giunge fino a Taceno.

L’inizio dei lavori è stato possibile grazie all’approvazione della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e dei Sindaci dei Comuni interessati. “Ci siamo offerti per svolgere gratuitamente l’opera di taglio dell’erba e di manutenzione della fascia verde della ciclabile – spiega il Presidente della Solleva Società Cooperativa Sociale, Luigi Gasparini – Le autorità hanno accettato. Per noi, significa mostrare a tutti l’attività che svolgiamo, anche in Valsassina”.

foto-ciclabile

Solleva, nata nel 2015 come cooperativa sociale, si impegna infatti per offrire opportunità di impiego a persone svantaggiate o appartenenti a fasce deboli della popolazione e si presenta come un’impresa multiservizi. “In un anno, abbiamo ampliato le nostre attività a cinque settori, nell’ottica di poter offrire possibilità di inserimento lavorativo. Oltre all’attività forestale e di manutenzione del verde, ci occupiamo infatti di formazione e assistenza delle persone svantaggiate, gestione di bar e ristori, coltivazione di ortaggi e di frutti. Il panorama delle attività svolte è però destinato ad ampliarsi. Ci presentiamo come un’azienda che garantisce il compimento dei lavori da parte di soggetti qualificati. È nostra intenzione presentarci al mondo degli imprenditori, per cercare nuovi incarichi, che ci aiutino nella prosecuzione della “mission” aziendale, indubbiamente degna di approvazione e consistente innanzitutto nella riduzione della disoccupazione tra i soggetti disagiati. Siamo operativi in tutta la Provincia di Lecco e nelle zone confinanti”.