VARENNA – Uno spettacolo teatrale per un omaggio del Comune di Varenna alla mostra internazionale di pittura naif nel giorno della sua inaugurazione e per un ideale quanto sentito ringraziamento agli organizzatori della prestigiosa rassegna intitolata a Pierantonio Cavalli, che quest’anno taglia il traguardo delle 45 edizioni.
L’appuntamento è per sabato prossimo, 22 agosto, in piazza San Giorgio a Varenna, dove a partire dalle ore 21 andrà in scena la rappresentazione teatrale Iliade – Due voci per un canto.
Ispirato all’Iliade di Omero, lo spettacolo nasce e prende forma da un’idea di Tommaso Amadio con Sara Drago e Marco Rizzo. La regia è dello stesso Amadio, la produzione del Teatro Filodrammatici di Milano.
Nella rappresentazione la guerra di Troia viene raccontata con il ritmo avvincente di una cronaca in cui il pubblico trova, accanto all’altezza delle parole di Omero, le considerazioni di personaggi che, a differenza dei grandi eroi, quella guerra non avrebbero mai voluto intraprenderla.
“Spesso parlando dell’Iliade – spiegano i produttori – si immagina un racconto che abbia come unica voce protagonista quella degli eroi, capaci di imprese degne di essere raccontate. A una lettura più attenta, però, affiora un controcanto altrettanto forte fatto di personaggi femminili che riescono a raccontare la guerra da una prospettiva spesso radicalmente diversa”.
“Stando ai bordi del campo di battaglia – aggiunge Tommaso Amadio – personaggi come Elena, Andromaca e Ecuba riescono a cogliere quel senso di assurdità che accompagna il gioco della guerra, di cui il mondo maschile, alla fine, sembra quasi essere vittima. E questa Iliade – Due voci per un canto vuole essere un viaggio che mette a confronto queste voci diverse e spesso in contrasto nel definire cos’è eroico o semplicemente assurdo”.
Sabato sera l’ingresso sarà libero a tutti e in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro parrocchiale, nelle immediate vicinanze della chiesa di Santa Marta.
Il Teatro Filodrammatici di Milano è una tra le più antiche istituzioni teatrali del capoluogo lombardo. La direzione artistica è oggi affidata a Tommaso Amadio e a Bruno Fornasari.
Con il progetto “Tradizione e tradimenti” il Teatro Filodrammatici si inserisce nel tessuto culturale cittadino con una proposta produttiva, di ospitalità e di progetti interdisciplinari, rigorosamente basata sulla drammaturgia contemporanea e sulla riscrittura di classici a uso della contemporaneità.