Varenna: sala De Marchi su FB e Teatro Invito racconta Bonatti

Tempo di lettura: 3 minuti
Un interno della sala polifunzionale De Marchi di Varenna in occasione di una recente esposizione.
Un interno della sala polifunzionale De Marchi di Varenna in occasione di una recente esposizione.

VARENNA – Inaugurata lo scorso settembre, ha accolto in questi primi mesi di attività una serie di mostre e altre interessanti e qualificate iniziative. Ora la sala polifunzionale realizzata dal Comune di Varenna nella struttura antistante Villa Monastero e intitolata a Rosa e Marco De Marchi è anche su Facebook. Vi si accede digitando www.facebook.com/pages/Sala-Polifunzionale-Rosa-e-Marco-De-Marchi-Varenna/719018021473554​.

“Vi si possono trovare tutti gli eventi in calendario – spiega Paolo Ferrara, assessore al Turismo della “perla del Centrolago” – a partire dalla mostra di sculture di Vito Cimarosti inaugurata lo scorso 31 maggio e destinata a rimanere allestita fino al prossimo 15 giugno”.

“L’evento – aggiunge Ferrara – propone una selezione delle opere dello scultore comasco, docente presso l’Istituto d’Arte di Cantù e attivo medaglista. Le sue medaglie, tra cui quella del Giubileo del 2000, sono state presentate in numerose rassegne internazionali e si conservano in raccolte private e pubbliche quali la Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Bergamo. L’artista, che si esprime utilizzando materiali diversi (dal metallo al legno), dal 1981 espone i suoi lavori in importanti sedi, sia in Italia sia all’estero”.

Da venerdì 20 a domenica 29 giugno, poi, la stessa sala polifunzionale varennese ospiterà la mostra “1850-1950 – Cento anni di vela lariana”, rassegna di manifesti e imbarcazioni del nostro lago. L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 alle ore 19, dopodiché la mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, con ingresso gratuito.

In luglio, poi, nuovo evento da non perdere con la mostra di pittura e scultura “Il secondo Novecento in Lombardia”, in programma dal giorno 4 a venerdì 25.

Questi e numerosi altri eventi sono inclusi nel calendario messo a punto dal Comune, dalla Pro loco e da altre associazioni varennesi e dato alle stampe in questi giorni per essere a disposizione di residenti, turisti e villeggianti per tutta la stagione estiva ormai alle porte ma anche per i mesi a seguire, considerato che il calendario stesso include le manifestazioni programmate fino a marzo 2015.

Teatro Invito rappresenterà sabato 7 giugno a Varenna lo spettacolo dedicato a Walter Bonatti.
Teatro Invito rappresenterà sabato 7 giugno a Varenna lo spettacolo dedicato a Walter Bonatti.

Tra gli eventi a più vicina scadenza rientrano lo spettacolo “In capo al mondo – In viaggio con Walter Bonatti” che sabato 7 giugno sarà rappresentato da Teatro Invito di Lecco, con inizio alle ore 21, sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio. Giusto un anno fa lo spettacolo era stato proposto al Teatro della Società di Lecco presente Rossana Podestà, una tra le attrici più popolari negli anni Cinquanta e Sessanta, compagna nella vita di ogni giorno del grande alpinista ed esploratore, scomparsa alcuni mesi dopo.

Il 27 giugno entrerà poi in scena la Pro Varenna con “Acusticanti in concerto a Fiumelatte” (musica dagli anni Cinquanta fino ad arrivare agli anni Ottanta), mentre domenica 29 spazio al mercato del biologico (allestito in piazza San Giorgio) e all’esposizione di motoscafi e imbarcazioni d’epoca.

Da segnalare infine, per tutto il mese di luglio, a Villa Monastero la mostra documentaria su Enrico Fermi – proposta in collaborazione con la Scuola internazionale di fisica – nel sessantesimo anniversario della morte del grande fisico e scienziato.