LECCO – Continua il festival “E pensare che eri Piccola”, l’evento che sta animando il fine settimana all’ex Piccola velocità di Lecco, l’attuale area mercato: cinque giorni, patrocinati dal Comune lecchese, non solo di musica e divertimento, ma anche un laboratorio di idee ed una vetrina per le attività delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali della provincia di Lecco.
Vere protagoniste le band e i dj, che si sono già esibiti e che solcheranno prossimamente il palco del festival, iniziato nella serata di giovedì con headliner il dj Vito War, volto notissimo della scena reggae italiana.
Piazza gremita anche venerdì sera, per il concerto del “mistico” duo lecchese degli “Ensō” (già conosciuti ai nostri lettori), e per l’esibizione dei “Tamburi Taiko”, che hanno impressionato il pubblico suonando particolari percussioni della tradizione orientale.
Ma il premio “showman” della serata se lo è senz’altro aggiudicato Stephane Ngono, cantante e percussionista della band “Bembekiri”, affiancato dai lecchesi Stefano Fumagalli (chitarra)e Maurizio Rocca (basso); i ritmi e le sonorità africane, contagiate dal panorama musicale occidentale, hanno coinvolto i presenti, piacevolmente sorpresi dal raro progetto inseguito dal gruppo. Hanno concluso la serata i “Funkoff“, band fiorentina che fino all’una ha tenuto attivo il pubblico della Piccola con le proprie atmosfere, un misto di funky, soul, jazz, latin e rock.
L’attesa è ora per domenica, con un’altra band di giovani molto conosciuta in città, i “Born by Chance”, che precedono l’ancora più attesa finale degli Europei tra Italia e Spagna, in vista della quale gli organizzatori si sono premuniti con tanto di maxi schermo, che verrà montato per l’occasione. A seguire serata rock’n roll con gli “Scramble Cats“, “I monaci del Surf” e il dj-set di”Hi-5 Funckin Lovers”
Il festival si concluderà nella serata di lunedì, con la funk-jazz band degli inglesi “Nick Pride & The Pimptones” accompagnati dalla cantante Jess Roberts, i quali sono giunti in Italia per la prima volta nel febbraio di quest’anno, per un concerto nella Capitale.
FOTO:
Bembekiri
Tamburi Taiko
” Chef ” e organizzatori
Gli “amici” del bar
Area festa
Skate-park
GALLERIA COMPLETA