Via Carlo Porta cambierà volto con la street art, grazie alle associazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – E’ la strada pedonale che collega il centro Meridiana al centro della città, seguendo il corso del Caldone, frequentatissima, utilizzata dai cittadini, studenti e da chi fruisce dell’area parcheggi del centro commerciale e si sposta verso il centro storico: via Carlo Porta si prepara a cambiare volto grazie all’impegno delle associazioni.

Un’operazione di “risanamento urbano” come l’ha definita l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi, presentando il progetto proposto dall’Università per Adulti e Terza Età e Casa Don Guanella che intende valorizzare la via pedonale, il cui aspetto oggi lascia a desiderare.

L’assessore Corrado Valsecchi e Cinzia Cesana

 

Ci penserà l’arte di strada, come già successo in passato nel capoluogo, a dare colore e rendere suggestivo questo angolo di città. Saranno i murales di Afran, noto artista legato a Casa Don Guanella, a ravvivare il lungo muro che costeggia la passeggiata, dipingendo i volti espressivi dei passanti, i popoli della terra che cercano e vogliono pace. Un invito alla solidarietà, come spiegano i promotori dell’iniziativa, alla convivenza, all’integrazione e all’amicizia tra i popoli.

“Sono orgoglioso di partecipare al progetto – ha spiegato l’artista – mi sento figlio adottivo di Lecco e questo è il mio modo per ringraziare la città che tanto mi ha dato e dove mi sento perfettamente integrato”.

Don Agostino e Afran

Prima del colore sarà necessario un intervento di pulizia che non riguarderà solo i muri, ma la via nel suo complesso, le sponde del Caldone, il ponte e il sottopasso ferroviario. Un esempio di cittadinanza attiva, ha sottolineato Cinzia Cesana, presidente dell’Università della Terza Età: “Non si può vivere in una città senza fare qualcosa per gli altri, significa fare qualcosa anche per noi. Con questo progetto volevamo coinvolgere la cittadinanza e i ragazzi degli istituti professionali”.

 

Come diventerà il muro di via Porta con i murales dell’artista Afran

Per gli alunni è stato infatti previsto un bando a cui potranno partecipare presentando i propri progetti artistici. “Mai soli se solidali” è il titolo di questa iniziativa e trae spunto dalla missione portata avanti dall’Istituto Don Guanella.

“Siamo felice di dare il nostro contributo per rendere Lecco più bella di quello che già è – ha commentato don Agostino Frasson – Abbiamo già abbellito l’area esterna al Don Guanella, realizzando dei murales nella zona dell’ingresso, questo progetto è la continuazione del nostro lavoro e ci entusiasma. Ciò che abbiamo di bello e di vero va condiviso”.