Via Dante,commercianti: “Il 25 aprile, s’inverta il senso di marcia”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Anche il capoluogo manzoniano si prepara a festeggiare il 25 aprile, con una manifestazione che sfilerà per le vie cittadine nella mattina di giovedì e con il “Concerto Resistente!” che animerà piazza Cermenati dalle 15 fino a mezzanotte.

In vista dell’evento, il Comune di Lecco ha disposto una ordinanza di chiusura al traffico veicolare del lungolago nel tratto compreso tra Largo Europa e piazza Cermenati dalle 14 alle 24.

Una scelta, quella dell’Amministrazione, con non è piaciuta ai commercianti del centro che, per la stragrande maggioranza, terranno alzate le serrande:

“Chi arriva da via Leonardo da Vinci e si trova il lungolago chiuso si trova praticamente impossibilitato a raggiungere i parcheggi di piazza Manzoni e viale Dante se non dopo avere fatto un ‘giro dell’oca’ poco praticabile da chi non conosce Lecco” ha sottolineato il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva

Così nasce la proposta dei commercianti: “Abbiamo chiesto al Comune di potere invertire in via del tutto straordinaria il senso di marcia su viale Dante. Se venisse data la possibilità di percorrere viale Dante in “salita” gli automobilisti potrebbero arrivare alle Poste e lì girare per andare a parcheggiare in centro città. Ci auguriamo che il Comune valuti con attenzione la nostra proposta tesa a favorire l’ingresso a Lecco evitando di penalizzare i commercianti per cui l’accesso ai parcheggi dei potenziali clienti è fondamentale”.