Via Roma 51 verrà venduta per quasi
4 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO- Base d’asta 3.980.000 euro per Palazzo Ghislanzoni, lo storico immobile lecchese posto al civico 51 della centralissima via Roma, inserito nel piano delle alienazioni che l’Amministrazione comunale ha previsto per il 2013, così come annunciato martedì sera dall’assessore Elisa Corti.

L’edificio, donato dal proprietario Luigi Ghislanzoni al Comune nel lontano 1893, è stato utilizzato negli anni come sede di alcuni uffici comunali per poi lasciare spazio, nel recente passato, a diverse associazioni cittadine che entro maggio dovranno abbandonarne i locali.

Insieme a via Roma 51, l’Amministrazione ha deciso di riproporre tra i beni alienabili anche l’ex lavatoio di Piazza Era, o meglio solo il terreno escluso il lavatoio, viste le due gare andate deserte nel 2012. Il suo valore è stato stimato in 31.790 euro.

La messa in vendita di entrambi gli immobili verrà decisa nel prossimo Consiglio Comunale e c’è da aspettarsi un aspro dibattito tra le parti, in particolare su Palazzo Ghislanzoni: l’uscita delle associazioni, che dovranno trovarsi una nuova sede, mette al centro della discussione il ruolo del Comune nei confronti degli enti di volontariato.

Dalle opposizioni e non solo, c’è infatti chi ha rimarcato la necessità che il Comune debba rendere vita semplice alle associazioni che offrono i propri benefici alla città; dall’altra parte l’assessore Corti ha ribadito che non ci sarebbero altri locali di proprietà comunale da mettere a disposizione e che l’Amministrazione offrirà comunque il suo aiuto affinché si trovino soluzioni alternative.

Sembrano invece scomparsi nel nulla i promotori del progetto “Via Roma 51”, che lo scorso anno si erano battuti per fare del palazzo la “casa delle associazioni” lecchesi. Tra i banchi della commissione, Alberto Invernizzi di Appello per Lecco ha fatto sapere di aver accettato “con amarezza” la decisione della Giunta.