LECCO – Un video emblematico quello realizzato dall’associazione Qui Lecco Libera sul BluBike il servizio di bike sharing inaugurato circa un anno fa dal comune di Lecco. Qui Lecco Libera ha documentato le difficoltà che incontrano tutti coloro che decidono di acquistare una tessera del BluBike con la quale poter utilizzare le biciclette.
Una sorta di incredibile odissea tra gli uffici comunali che dimostra come sia necessario rivedere il sistema di erogazione delle tessere attualmente – per quel che si evince dal video – a dir poco disastroso dove regna la confusione più disarmante per non parlare del ginepraio attraverso cui si deve passare per ottenere e pagare una semplicissima tessera.
Se sono in difficoltà i lecchesi possiamo immaginarci un turista, magari straniero, che arriva in città. E infatti, come viene dichiarato nel video da un dipendente comunale: “In estate ci sono stati molti turisti… ne sono arrivati 6 o 7 dei quali 2 non hanno potuto fare la tessera perchè sono arrivati il pomeriggio alle 16…”. Già, perchè la tessera la si può pagare solo al mattino senza dimenticare che nei fine settimana gli uffici sono chiusi.
Il video che ci ha fatto pervenire Qui Lecco Libera e che vi proponiamo è tutto da vedere.