Violenza sulle donne: a Mandello un corso di difesa gratuito

Tempo di lettura: 3 minuti
L’istruttrice Federica Coppola

MANDELLO  – Non passa giorno che non vi sia una notizia di cronaca che riguarda la violenza sulle donne, così a Mandello del Lario prende il via un corso gratuito di difesa personale femminile. E’ questa l’interessante iniziativa promossa dall’associazione Defendo Krav Maga con il sostegno del comune di Mandello.

Per tutti i giovedì del mese di novembre (mese nel quale dal 1999 ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne) l’istruttrice Federica Coppola specializzata nella difesa femminile terrà un mini corso gratuito di cinque lezioni, a cominciare da questa sera, giovedì 2 novembre (prossime date: 9, 16, 23 e 30).

Un corso aperto a tutte le donne di tutte le età, al quale per partecipare non serve nessuna preiscrizione, basta presentarsi alle 21 presso la palestra della Scuola Pertini di piazza Sacro Cuore. 

“E’ doveroso fare una premessa – spiega Federica – La bacchetta magica non l’ha nessuno, ma è altrettanto vero che basta poco per acquisire un po’ di fiducia in se stesse, perché è da questo aspetto che si deve cominciare. Iniziando dal pensare che essere donna non vuol dire essere vittima. Anche noi possiamo fare qualcosa contro uomo nonostante sia fisicamente più forte di noi. Noi donne per natura siamo svantaggiate, ma forgiando una sicurezza in noi stesse e sapendo cosa fare e come fare abbiamo ottime possibilità di non subire necessariamente”.

Una difesa, come spiega Federica, che va costruita a step e lo scontro fisico è solo l’ultimo di questi passi.

“Nel corso affronteremo tutti gli step, ma partiremo dall’aspetto mentale in quanto la prima vera difesa è la prevenzione, poi l’atteggiamento e linguaggio del corpo e se queste difese non sono sufficienti si arriva alle tecniche di difesa fisica. E non bisogna pensare che siccome la donna solitamente è meno forte dell’uomo non sia in grado di poterlo affrontare anche sul piano fisico. Io, per esempio, che sono alta 1,58, so benissimo come comportarmi qualora dovessi averne bisogno. Tuttavia, la cosa più importante è avere consapevolezza in se stessi e saper gestire determinate situazioni”.

Il motivo per cui è importante affrontare il percorso partendo da un lavoro su se stessi è presto detto: “Il combattimento vinto è quello evitato – sottolinea Federica – Solo nel caso in cui non si può evitare allora è necessario sapere cosa fare. Certo, un mini corso come questo non fa diventare nessuna donna Wonder Woman, ma sicuramente al termine delle cinque lezioni si hanno le conoscenze basilari e io dico sempre che sapere poco è sempre meglio che non sapere niente. Arriveremo a illustrare anche delle tecniche veloci, efficaci e di facile apprendimento che sono state sviluppate del Krav Maga appositamente per le donne. Tecniche che anche dopo poco allenamento rimarranno per sempre. In ultimo, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il Comune di Mandello che ci dà gratuitamente lo spazio per svolgere questa iniziativa”.