Fine settimana ricco di appuntamenti in città. Cominciamo con il segnalare il grande appuntamento di questa sera, alle 21, al Teatro Sociale di Lecco con David Riondino e Dario Vergassola che proporranno lo spettacolo “Riondino accompagna Vergassola a incontrare il Manzoni”, appuntamento che fa parte della rassegna “Lecco città del Manzoni”, lo spettacolo sarà una lettura pop dei Promessi Sposi.
Intanto si sta svolgendo il primo convegno sui dialetti lombardi dal titolo ”Lingue ritrovate. Dire, fare, pensare, con e sui dialetti” che vede alla regia l’associazione culturale Aldo Paramatti in collaborazione con Rotaract Club di Lecco, Confcommercio con il patrocinio del comune di Lecco e che si tiene sabato a palazzo Falck e che proseguirà anche nel pomeriggio.
Intanto nella Bilbioteca Civica “U. Pozzoli” riparte l’appuntamento per i più piccoli con la rassegna di letture ad alta voce dedicata ai bambini e organizzata dall’associazione “Leggere per gioco, leggere per amore di Lecco”. Il ritrovo, che sarà un appuntamento fisso per tutti i sabati fino a Natale, è per le 10.30 presso la sala piccoli della Biblioteca.
Nella vicina galleria Melesi di via Mascari prosegue la splendida mostra di Tino Stefanoni visitabile fino al 26 novembre, mentre al Caffè Bohèmien Il Varco di via Azzone Visconti prosegue la mostra fotografica Hipstamatics di Giulio Merli visitabile fino al 12 novembre.
Nella sede della Croce Rossa Italiana di viale Rimembranza doppio appuntamento sabato e domenica con il corso di manovre di disostruzione pediatriche: sabato a partire dalle 10 e domenica a partire dalle 14.
A Villa Gomez il primo appuntamento musicale con “S’infonie d’Autunno” prenderà il via sabato, alle 17.30, con migliori autori classici che verranno proposti nel suggestivo sfondo di Villa Gomez. E’ questo l’invitante connubio che il Comune di Lecco, in collaborazione con il Conservatorio di Como e la Fondazione Luigi Clerici, offre gratuitamente ai cittadini. L’evento è una delle quattoridici tappe del tour “Note d’Autunno – Momenti Musicali 2011” organizzato dal Conservatorio di Como con lo scopo di promuovere e diffondere l’ascolto della musica nelle province di Lecco e Como. L’ingresso all’evento è gratuito.
Nel pomeriggio di sabato verrà presentato, alle 17, presso la Casa dei Costruttori (Sede Ance Lecco – Via Grandi) il libro “Otto anni otto piani” edito da Correlazioni, opera prima di Anna Gabbi: una sorta di diario che ripercorre le tappe del rapporto tra l’autrice e il padre, prematuramente scomparso.
Gli Aironi Neri, cover band dei Nomadi, insieme ad Andrea Gentileschi saliranno sul palco di sala Don Ticozzi, sabato sera, con inizio alle 21. Suoneranno live a favore del piccolo Roberto, un bimbo di 8 anni, affetto da cecità sin dalla nascita. Il papà Cesare Pinto, bassista della band, necessita dell’aiuto di tutti coloro che vorranno partecipare, per poter permettere a Roberto di continuare il corso di ippoterapia ed acquistare materiale didattico per lo studio. Offerta libera per l’ingresso alla serata.
A Valmadrera appuntamentio da non perdere targato Osa Valmadrera che in occasione dei festeggiamenti per il 60° anno di fondazione ha organizzato un incontro con l’alpinista Mario Panzeri che si tiene sabato al Cinema teatro parrocchiale, parrocchia sant’Antonio Abate, 12 di Valmadrera con inizio alle 21.
Domenica appuntamento mozzafiato con le spettacolari esibizioni di Trial Frrstyle, l’evento da non perdere si terrà in località La Piccola, con un triplo appuntamento: la mattina verso le 10, quindi nel pomerriggio alle 17.30 e in serata.
Sempre domenica in occasione della Giornata Missionaria Mondiale la parrocchia di San Nicolò darà la possiblità a tutti coloro che lo vorranno si inerpicarsi sul campanile di Lecco, mentre in oratorio verrà allestito un mercatino e una castagnata. Castagnata che verrà replicata anche in altre parrocchie come quella di Germanedo sempre in occasione della Giornata Missionaria Mondiale.