Alla casa delle associazioni, l’open day del corpo musicale Donizetti

Tempo di lettura: 2 minuti

 

open day_ donizzetti_ calolzio (1)
CALOLZIO- Si è svolto nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, l’open-day presso la Casa della Associazioni del rinomato “corpo musicale Gaetano Donizetti”, l’iniziativa rivolta a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica, ha visto diversi ragazzi della zona cimentarsi con clarinetti, sassofoni, ottoni, trombe o percussioni. 
“Oggi apriamo a chiunque ha la curiosità di provare gli strumenti seguito dai nostri maestri, non è la prima volta che proponiamo un’ iniziativa così, in questo modo si possono raccogliere tutte le informazioni per avvicinarsi alle nostre proposte”  queste le parole di Giuseppe Galli, vicemaestro della banda.
il vicemaestro Giuseppe Galli e il maestro di clarinetto Francesco Chimienti
il vicemaestro Giuseppe Galli e il maestro di clarinetto Francesco Chimienti
L’associazione offre la possibilità di essere seguiti da professori del conservatorio in lezioni private, ma anche di musica d’insieme, che si svolgono al primo piano della Casa delle Associazioni. Non ci sono quote d’iscrizione, ci spiegano, è richiesto solo un contributo per il a lezione, “abbiamo voluto mantenere un prezzo accessibile a tutti, perché il nostro interesse è che i ragazzi si avvicinino allo studio della musica e alla banda”.  Anche l’acquisto dello strumento non è obbligatorio, infatti, grazie agli altri corpi bandistici della zona, si riescono a fornire in comodato d’uso agli studenti.
open day_ donizzetti_ calolzio (3)
“Vorremmo istituire una junior band, per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni, così da creare un ponte fra le lezioni singole e l’inserimento nella banda vera e propria”,  questa la nuova iniziativa che per nascere e svilupparsi richiede un buon numero di iscrizioni, ma che assicura, se compiuta con impegno e costanza, ai giovani musicisti moltissima soddisfazione.
open day_ donizzetti_ calolzio (4)