Sacco rosso: da oggi i primi controlli, già una cinquantina di sanzioni

Tempo di lettura: 2 minuti

La maggior parte dei cittadini fa bene la differenziata, ma c’è chi si comporta in maniera scorretta

“Abbiamo avviato i primi controlli che continueranno anche nei prossimi giorni. Bisogna adeguarsi”

CALOLZIOCORTE – Dopo l’introduzione nelle scorse settimane del sacco rosso, a Calolziocorte sono cominciati oggi i controlli della Polizia Locale sui sacchi non conformi lasciati in strada. Nella sola attività di verifica condotta oggi, sono già una cinquantina le sanzioni che verranno elevate.

“Se la maggior parte dei cittadini ha capito e si è adeguato all’introduzione del sacco rosso, purtroppo c’è ancora una minoranza che utilizza il sacco dell’indifferenziata in maniera irragionevole mischiando rifiuti riciclabili a tutto il resto. Ed è proprio qui che stiamo concentrando le attività di controllo – ha spiegato il vice sindaco e assessore all’ambiente Aldo Valsecchi -. In questi casi gli addetti di Silea non hanno raccolto il sacco e hanno apposto l’avviso di non conformità, abbiamo lasciato alle persone un tempo di 24 ore per riportarlo in casa, dopodiché sono stati effettuati i controlli. In una cinquantina di casi siamo riusciti a individuare i responsabili, tra questi ci sono anche coloro che arrivano in macchina, lasciano i sacchi e se ne vanno, qui siamo riusciti a rilevare le targhe grazie alle telecamere presenti in paese”.

Questa è la prima di una serie di azioni che verranno messe in campo dal comune: “I controlli proseguiranno e diventeranno ancora più stringenti, abbiamo anche intenzione di aumentare il costo delle sanzioni. Bisogna adeguarsi all’introduzione del sacco rosso, come del resto ha fatto la maggior parte dei cittadini, non c’è altra possibilità”.

Globalmente la raccolta, dopo queste prime settimane, sta andando bene: “Stanno aumentando i conferimenti corretti (nella zona A si è passati in poco tempo dal 69 al 76%), di pari passo sta aumentando la raccolta del sacco viola (l’ultimo dato parla di 140 quintali rispetto ai 90 quintali di prima) questo è il segno che le persone stanno migliorando il modo di differenziare proprio grazie all’introduzione del sacco rosso e non può che farci piacere. Proprio per questo intensificheremo i controlli: non vorremmo arrivare alle multe, ma è giusto tutelare la maggioranza che si comporta in modo corretto. Tra l’altro, con soddisfazione, abbiamo visto che anche le aziende della nostra città stanno operando nella giusta direzione”.

Per agevolare chi ancora non ha ritirato il sacco rosso, nonostante una lunga fase di distribuzione massiva, il comune di Calolziocorte ha programmato una “nuova chiamata” per i ritardatari.

La nuova distribuzione avverrà presso la sede comunale (entrata laterale):

  • Giovedì 3 febbraio dalle 15 alle 18
  • Giovedì 10 febbraio dalle 15 alle 18