TORRE DE BUSI – Stava andando verso un capanno di proprietà, situato in zona Passo del Pertus (1178 m), intorno alle 15, quando, forse per una distrazione o forse per aver messo un piede in fallo, C. R. (queste le iniziali) è caduto rovinosamente dal sentiero che stava percorrendo procurandosi diverse lesioni e un brutto trauma facciale.
L’uomo, sulla settantina, non ha perso conoscenza ed è riuscito, nonostante la zona poco coperta dal segnale telefonico, a lanciare la chiamata di soccorso con il suo telefono cellulare.
In volo si è alzato l’elicottero da Milano ma, la “collana” di nuvole basse che ha avvolto per buona parte della giornata il Resegone, sembrava impedire un intervento di soccorso via aria. E’ stato quindi necessario mobilitare gli uomini del Soccorso Alpino, circa una decina, che di buona lena si sono messi in cammino ed hanno individuato e raggiunto l’uomo.
Poi, un varco tra le nuvole, ha permesso l’intervento dell’elicottero con il quale è stato recuperato l’uomo e subito trasportato all’ospedale di Lecco in codice giallo.