Brutto incidente per M. Lidia Invernizzi, capogruppo consiliare a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti

Maria Lidia Invernizzi Mandello (2)MANDELLO – Inizio d’anno da dimenticare per Maria Lidia Invernizzi, capogruppo di minoranza in consiglio comunale a Mandello, coinvolta nei giorni scorsi in un incidente stradale accaduto lungo la Lecco-Bergamo, in territorio del comune di Cisano.

La Invernizzi, che era diretta proprio a Cisano, era a bordo di un’Audi che si è scontrata con un’altra vettura che proveniva in senso opposto. L’impatto è stato particolarmente violento e la peggio è toccata proprio all’esponente della lista “Il paese di tutti”, che ha riportato la frattura del polso destro, della clavicola destra e del piede sinistro, già ingessato e ora chiuso dentro un gambaletto che le sale fino al ginocchio.

Subito dopo l’incidente Maria Lidia Invernizzi è stata soccorsa e trasportata alla clinica Gavazzeni di Bergamo, dove martedì 7 gennaio sarà sottoposta a intervento chirurgico. I tempi di recupero si annunciano piuttosto lunghi, considerato anche che la mandellese – una volta dimessa dall’ospedale – dovrà affrontare la fase della riabilitazione.

Sull’auto con la Invernizzi, che occupava il sedile anteriore destro, vi erano il conducente e un ragazzo, a loro volta residenti a Mandello. Entrambi hanno riportato contusioni non gravi. Ricoverati uno all’ospedale di Ponte San Pietro e l’altro agli Ospedali Riuniti di Bergamo, sono stati medicati e dimessi la sera stessa dell’incidente.

Maria Lidia Invernizzi Mandello (1)Nello schianto hanno riportato contusioni fortunatamente non gravi anche i tre occupanti della vettura scontratasi con la Audi su cui si trovava la Invernizzi.

“A salvarmi e a evitare conseguenze peggiori sono stati quasi certamente la cintura di sicurezza e gli airbag – dice dal letto d’ospedale dove è ricoverata la capogruppo del “Paese di tutti” – anche se adesso mi aspetta un periodo di riabilitazione che mi auguro possa essere non particolarmente complicato”.

Proprio di recente Maria Lidia Invernizzi era stata chiamata dal consigliere regionale Mauro Piazza, coordinatore per il territorio lecchese del nuovo movimento politico guidato da Angelino Alfano, ad avviare una prima verifica circa la possibilità di svolgere un’azione che potrebbe sfociare nella predisposizione di una lista targata Nuovo Centrodestra in vista delle elezioni amministrative mandellesi del prossimo anno.

Vale la pena ricordare che nella primavera del 2010 la stessa Invernizzi era stata scelta quale candidato sindaco appunto per la lista “Il paese di tutti” ed era stata sconfitta da Riccardo Mariani, in quell’occasione riconfermato alla guida di Mandello per il successivo quinquennio, per soli 18 voti, tanto che in un primo tempo si era anche fatta strada l’ipotesi di un riconteggio delle schede.

La Invernizzi ha mosso peraltro i suoi primi passi in campo politico-amministrativo già alla fine degli Ottanta, entrando in consiglio comunale nell’ottobre del 1988 e ricoprendo da subito la carica di assessore al Bilancio.

Particolarmente apprezzata è stata anche l’esperienza da lei affrontata negli anni successivi alla guida dell’Associazione Angela Grigis, con l’organizzazione di stagioni teatrali di successo e di assoluto prestigio.