Cadono sassi dalla cava del Moregallo, spavento nella notte

Tempo di lettura: 2 minuti

sassi_cava_Moregallo_2015 (3)

 

MANDELLO – Un fronte piuttosto considerevole si è staccato all’interno dell’unica cava attualmente in attività al Moregallo, in territorio del comune di Mandello.

E’ accaduto ieri sera intorno alle 23.30 e già nel corso della notte, dopo che si era sentito il rumore dei sassi cadere a valle e una volta allertati i carabinieri di Valmadrera e i Vigili del fuoco, si è preferito chiudere il tratto di strada antistante la cava stessa.

Sul posto si è recata anche la polizia locale con un operaio del Comune e nelle stesse ore si è provveduto a transennare l’intera zona. L’intervento si è concluso alle 2.

Questa mattina alle 8.30 il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, unitamente al comandante della polizia locale Mario Modica, ha effettuato un sopralluogo che ha evidenziato appunto una frana interna al cantiere dell’attività estrattiva.

Lo stesso primo cittadino ha potuto altresì accertare che il materiale che si è staccato è stato ampiamente contenuto dal vallo paramassi. Constatata dunque la non pericolosità dell’area, la stessa è stata riaperta al transito.

 

sassi_cava_Moregallo_2015 (1)

 

“L’area in questione – spiega il sindaco Fasoli – sarà oggetto di messa in sicurezza. I permessi, richiesti già da tempo, dovrebbero giungere entro l’autunno. A breve saranno comunque effettuate opere di disgaggio e di sistemazione del materiale franato”.

Dopo lo spavento e qualche giustificato timore, tutto è ora tornato nella norma.

 

sassi_cava_Moregallo_2015 (2)