Cani “eroi” mettono in fuga il ladro e salvano mamma e bimbi

Tempo di lettura: 2 minuti
Kaos e Cristal, gli eroi di questa storia giunta da Torre de Busi
Kaos e Cristal, gli eroi di questa storia giunta da Torre de Busi
Kaos e Cristal, gli eroi di questa storia giunta da Torre de Busi

TORRE DE BUSI – Malviventi sempre più sfrontati nel calolziese, decisi a rubare in un’abitazione di via Alfieri a Torre de Busi nonostante la presenza in casa di una mamma e dei suoi due figlioletti.

I ladri, però, non avevano fatto i conti con due “angeli” a quattro zampe: Kaos e Cristal, due american staffordshire terrier, razza canina meglio conosciuta come amstaff, che li hanno aggrediti costringendoli alla fuga.

“E’ accaduto tutto intorno alle 21 di lunedì sera – ci spiega Debora Rigamonti, proprietaria di casa – mi trovavo sul divano insieme ai miei bimbi, il più grande di soli due anni, quando ho visto un’ombra aggirarsi in giardino. Pensavo fosse il mio compagno, invece, poco dopo si è spalancata la porta ed è entrato uno sconosciuto, alto e di carnagione chiara, vestito con una felpa bianca e pantaloni scuri. Ho fatto appena in tempo a rendermi conto di quanto stava accadendo che i cani sono scattati verso di lui”.

A lanciarsi per primo contro il malvivente è stato Kaos, nome di pedigree Metal Master Junior, un maschio di tre anni, che ha subito attaccato il ladro costringendolo ad una faticosa ritirata in giardino, seguito anche da Metal Master Cristal, alias Cristal, amstaff femmina 4 anni.

Caduto a terra in cortile, il farabutto è stato salvato dal complice che lo attendeva fuori dall’abitazione e che, a quel punto, ha varcato il cancello per aiutare il “collega”. Insieme sono poi fuggiti facendo perdere le proprie tracce.

Subito dopo, la donna avrebbe chiamato i carabinieri che sarebbero giunti sul posto iniziando a pattugliare la zona. “In realtà – prosegue Debora – il ladro aveva già perlustrato il piano superiore della casa, mettendo sottosopra la camera da letto, poi è sceso al piano terra facendo il giro dal giardino. Quello che mi sorprende è che, anche da fuori, si capiva che eravamo in casa perché le luci erano accese e sono voluti comunque entrare. E’ stato veramente spaventoso perché mi trovavo da sola con i mei bambini”.

Fortunatamente ci hanno pensato Kaos e Cristal a cacciare gli intrusi e a salvare la famigliola. Perché il cane è il miglior amico dell’uomo ed è anche meglio di certi antifurti.