Controlli nel ponte di Pasqua: “saltano” le patenti in Brianza

Tempo di lettura: 2 minuti

BRIANZA – Si sa che sotto le festività il brindisi è d’obbligo, ma c’è chi a Pasqua ha esagerato con l’alcool, finendo per “festeggiare” il ritiro della patente.

Sono i carabinieri della Compagnia di Merate, guidata dal capitano Giorgio Santacroce, a riferire dei controlli alla circolazione stradale attuati durante il weekend pasquale, che hanno portato alla denuncia di cinque persone per guida in stato di ebrezza e di un automobilista per guida senza patente.

In quattro sono incappati nei posti di blocco dei militari proprio la notte di Pasqua, tra Monticello Brianza, Bulciago e Barzanò; in ognuno di questi casi, il test etilometro ha riscontrato nei guidatori valori alcoolemici ben oltre i limiti consentiti (tra 1,21 a 1,49g/l). Tra i fermati anche un 21enne di Cassago, denunciato dagli agenti dopo aver provocato un incidente stradale a Cassago poco dopo la mezzanotte.

La quinta denuncia per guida in stato di ebrezza è toccata ad un 45enne di Rovagnate, controllato a Barzago nel tardo pomeriggio di lunedì dai carabinieri di Cremella e trovato con tasso alcolico nel sangue oltre il doppio il consentito (1,24 g/l).

Non rimpiangerà la patente, invece, quel 44enne oggionese che guidava senza averla mai conseguita: l’uomo, capitato in una verifica dei carabinieri della stazione di Oggiono lungo va Verdi, ha mostrato ai militari una denuncia di smarrimento della patente, sperando di sviare così ulteriori verifiche. Gli immediati accertamenti degli agenti lo hanno però smascherato e nei suoi confronti sono state emesse denunce per guida senza patente e falsità materiale.