Domenica di lavoro per 118, Forze dell’Ordine e Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Finalmente è arrivata la primavera. Sole e temperature piacevoli hanno riversato su Lecco e provincia davvero tanta gente che ha preso di mira soprattutto lago e montagne e per soccorsi e forze dell’ordine la giornata è stata impegnativa.

Primo intervento di rilievo poco prima delle 11, del quale abbiamo dato notizia (vedi articolo), quando l’elisoccorso di Como si è levato in volo per raggiungere un escursionista di 60 anni che dopo una brutta caduta ha picchiato la testa. Visto l’impatto violento è stato richiesto l’aiuto dei soccorsi che hanno poi portato l’uomo in codice giallo all’ospedale Manzoni di Lecco.

Poco più tardi, alle 11.15 circa, lungo la strada provinciale 72 a Varenna nella frazione di Fiumelatte si è tenuto il peggio quando un motociclista di 46 anni è finito rovinosamente sull’asfalto dopo aver evitato un animale che gli ha attraversato la strada (forse un cane). Fortunatamente per il centauro un grande spavento e qualche contusione poi trasportato in codice giallo all’ospedale Manzoni di Lecco.

Poco prima di mezzogiorno, altro incidente stradale con una coppia di motociclisti, una donna di 51 anni e un uomo di 55, disarcionati dal mezzo e finiti per terra. Sul posto per i rilievi sono giunti gli agenti di Polizia Locale, mentre i soccorsi hanno potuto constatare che le condizioni dei due erano, per fortuna, poco gravi anche se è stato necessario il ricovero dei due all’ospedale in codice verde.

Alle 12.30 circa, lavoro per il Soccorso Alpino, con l’allarme dato da alcuni arrampicatori impegnati sulle falesie in zona Campelli (comune di Abbadia Lariana) dove un uomo di 59 anni è caduto senza riportare gravi conseguenze.

Mezz’ora dopo, nel comune di Onno, un motociclista di 37 anni è caduto dalla sua due ruote. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, ma per l’uomo solo un grande spavento e nulla più dato che non è stato necessario il ricovero nemmeno per accertamenti.

In serata, poco prima delle 20, in un incidente in via Isonzo è rimasto coinvolto un bambino di 7 anni fortunatamente senza gravi conseguenze, mentre alle 23.35 a Casargo, in località piazzo, altro incidente con due persone coinvolte e anche in questo caso, per fortuna, senza gravi conseguenze.