Doppio appuntamento con l’Associazione Italiana Cultura Classica

    Tempo di lettura: 2 minuti

    aicc_logoLECCO – Dopo la pausa estiva la Delegazione di Lecco dell’AICC inaugura una nuova stagione Il primo, imminente incontro (venerdì 9 ottobre, alle 21, nell’Aula Magna dell’Istituto Bertacchi a Lecco) avrà il titolo: “L’inganno di Prometeo, il dono di Dioniso. Simbolismo del cibo e del vino da Omero all’età classica”.

    Come relatrice sarà presente Laura Pepe, docente dell’Università degli Studi di Milano (allieva del prof. Guidorizzi e assistente di Eva Cantarella) ricca di esperienze didattiche in Italia e all’estero. La professoressa è stata ospite apprezzata già nel 2010 nel suo intervento nel Ridotto del Teatro Sociale prima della rappresentazione delle tragedie “Ecuba” ed “Edipo”.

    Dopo la serata con Laura Pepe, il programma prevede domenica 8 novembre una gita culturale a Brescia per visitare la mostra “Brixia: Roma e le Genti del Po”, con gli esiti delle ultime scoperte e dei restauri al Santuario Repubblicano, al Capitolium e al Teatro. Il museo di Santa Giulia poi, anche se molto conosciuto, è così importante e ricco di fascino, che merita sicuramente di essere visto e rivisto!

    Sarà guida d’eccezione la dott.ssa Giovanna Bellandi, l’archeologa che ha partecipato agli scavi nel sito del Capitolium.

    Per informazioni più dettagliate sul programma, le persone interessate possono rivolgersi alla Segretaria, prof.ssa Ghislanzoni (0341 366923, alla dott.ssa marca Mutti, Presidente della Delegazione, al numero 0341 363154 oppure via email (info@aicclecco.it).