Due cori uniti nel concerto che apre la maratona Telethon 2016

    Tempo di lettura: 2 minuti
    i-vous-de-la-valgranda
    I vous de la Valgranda

    LECCO – Sabato 5 Novembre presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista a San Giovanni, si è ufficialmente aperta la maratona Telethon 2016, la 25esima edizione nella Provincia di Lecco che prevede una serie di eventi, congressi e manifestazioni dal 5 Novembre al 23 Dicembre per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie rare.

    Hanno introdotto la serata Renato Milani coordinatore provinciale Telethon e Gerolamo Fontana presidente UILDM Lecco che hanno spiegato brevemente lo stato dell’arte della ricerca e della raccolta fondi. A seguire Michele Casadio, di Artemiko Teatro, ha delineato il filo conduttore della serata introducendo poi di volta in volta i brani dei cori.

    valsassina
    Il coro Valsassina

    Sei brani per ciascun coro, intermezzati da un assolo all’organo di Massimo Borassi, noto organista lecchese.  Il coro I vous de la Valgranda diretto da Riccardo Invernizzi ha proposto Ave Maria, Alpini al reggimento, Era sera, Ol prum basii, Laila oh!, Joska la Rossa.

    Massimo Borassi all’organo ha eseguito magistralmente tre brani di Dietrich Buxtehude ed uno di Johann Sebastain Bach.
    Il coro Valsassina diretto da Maria Grazia Riva ha cantato Sotto Sieris, Maggio, Daur San Pieri, Oh montagne, Rifugio bianco, La sacra spina.

    massimo-borassi
    Massimo Borassi, organista

    I cori si sono poi riuniti, con la direzione alternata dei due maestri, per la possente Benia Calastoria, l’omaggio ai caduti con Signore delle Cime ed il doveroso e sentito omaggio al maestro Francesco Sacchi recentemente scomparso con la celeberrima La Valle ed un’altro capolavoro di Bepi de Marzi, Improvviso, per la chiususra ed i saluti a tutti i presenti.

    cori-uniti
    I due cori uniti nel finale dell’esibizione