Due turiste in difficoltà nel lago a Bellano. Salvate dalle unità cinofile

Tempo di lettura: 2 minuti
I soccorritori delle unità cinofile intervenuti

 

BELLANO – Una brutta esperienza, per fortuna conclusasi nel migliore dei modi, per due turiste che si erano immerse nelle acque del lago nel primo pomeriggio di domenica a Bellano, salvate dalle unità cinofile dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico onlus e poi affidate alle cure dei sanitari. 

L’allarme è stato dato, poco dopo le 13, da alcuni presenti attirati dalle urla delle due ventenni, inglese l’una e argentina l’altra, che si erano immerse incautamente alla foce del fiume, dove l’acqua è più fredda e le correnti più forti. Immediato l’intervento di tre unità cinofile, impegnate sulla riva opposta nell’evento “Tuffo a 4 zampe” promossa dall’ A.C.S.N.

Tanislav Nizzi con il cane Sugus è stato il primo soccorritore ad arrivare, seguito da Matteo D’Andria con Gae e Paolo Lovino con Beethoven, che hanno provveduto a mettere in sicurezza le due ragazze poi trasportate a riva dove sono state affidate alle cure dei sanitari dell’ambulanza e dell’automedica. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Lecco ed i Carabinieri.

Claudio Longoni presidente dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico onlus