E’ Giuliano Benedetti l’uomo deceduto nei boschi di Cortenova

Tempo di lettura: 2 minuti

 

cnsas-1

CORTENOVA – Tragico epilogo per le ricerche dell’uomo disperso nei boschi di Cortenova: dopo circa tre ore gli uomini del Soccorso Alpino hanno rinvenuto il corpo dello sventurato oramai privo di vita: stando a quanto appreso sarebbe caduto, compiendo un volo di 10 metri, mentre era impegnato a tagliare legna.

Si tratta di un 62enne del paese, Giuliano Benedetti. 

L’allarme era scattato intorno alle 18.30 di  lunedì, lanciato dalla moglie non vendendolo rientrare a casa: subito gli uomini del Soccorso Alpino congiuntamente ai Vigili del Fuoco si erano portati sul posto dove l’uomo aveva parcheggiato l’auto per recarsi a fare legna, e da lì sono iniziate le ricerche nella zona boschiva.

Dopo avere battuto i sentieri principali, è stata rinvenuta la custodia della lama della motosega. Poco distante, il corpo dell’uomo. Secondo una prima ricostruzione, la causa del decesso è un probabile malore, che gli avrebbe fatto perdere l’equilibrio. Nella caduta lungo il pendio ripido è rotolato a valle per una decina di metri, fermandosi contro alcuni alberi. Il medico ha constatato il decesso. I tecnici del Soccorso alpino lo hanno recuperato e trasportato verso valle con barella portantina per un dislivello di circa 500 metri.

cnsas-2

“Una persona riservata, discreta”. Così Valerio Benedetti, sindaco di Cortenova, ricorda Giuliano. “Premetto che non lo conoscevo personalmente ma il paese sì; lui e il suo gruppetto di amici stavano sempre in piazza a ‘ciciarare’ anche fino a sera, tant’è che andando in Comune non era raro trovarlo lì in piazza. Aveva sempre una parola cordiale, pur essendo riservato e tranquillo”.

Residente in paese, sposato con una figlia, Giuliano Benedetti era solito andare nei boschi di casa per far legna o per passeggiare. “Dispiace davvero per quanto gli è accaduto, siamo vicini ai familiari” ha concluso il sindaco.

Non ancora fissata la data dei funerali.

cnsas-4