I controlli nell’ambito di un’iniziativa europea di prevenzione agli incidenti stradali
Nel lecchese decurtati 306 punti, tre patenti ritirate per velocità 40 km/h oltre i limiti
LECCO – Dal 17 al 23 aprile la Polizia di Stato anche in provincia di Lecco è stata impegnata in un’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da ROADPOL – European Roads Policinng Network, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali.
L’obiettivo della campagna europea contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 che ha il fine di dimezzare il numero dei decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.
In tale contesto la Sezione Polizia Stradale di Lecco ha predisposto specifici servizi con strumentazione Telelaser, apparecchiatura elettronica in dotazione che permette il rilevamento puntuale della velocità.
A seguito di ciò, sono stati sanzionati per eccesso del limite di velocità 98 conducenti. Sono state ritirate tre patenti di guida poiché il superamento del limite di velocità era di oltre 40 km/h e decurtati complessivamente 306 punti dalla patente di guida. Durante i predetti controlli sono inoltre state accertate diverse tipologie di violazioni amministrative, come la mancata revisione del veicolo e circolazione con mancata copertura assicurativa.