Famiglia perseguitata dai ladri: 2 tentati furti in 5 giorni

Tempo di lettura: 2 minuti

furto buco finestra ladri (1)

GARLATE – Trovarsi i ladri quasi dentro casa, non una ma due volte in pochi giorni: è successo ad una coppia garlatese, residente in via Parini, che nell’ultima settimana ha assistito a due tentativi di irruzione, entrambi sventati grazie all’antifurto che, scattando, ha messo in fuga i criminali.

“La prima volta è successa lo scorso sabato – spiega capofamiglia – erano circa le 3.30 della notte, dormivamo tutti, io, mia moglie e i miei due bimbi. Ad un certo punto siamo stati svegliati dalla sirena dell’allarme, sono andato a controllare e ho visto la finestra aperta con un foro accanto alla maniglia”.

furto buco finestra ladri (2)I ladri l’avevano forzata facendo un buco con la punta di trapano ma, una volta aperta, hanno fatto scattare l’allarme perimetrale che i padroni di casa avevano fatto installare alcuni anni fa. “Lo abbiamo sempre avuto perché vivendo al piano terra temevamo possibili furti ma non era mai accaduto finora– prosegue –Abbiamo subito avvisato i carabinieri e fatto denuncia”.

La stessa sera, racconta il garlatese, anche un suo conoscente, residente a poca distanza da lui, è stato attirato da alcuni rumori sul terrazzo, intorno all’una di sabato notte e avrebbe trovato delle impronte di fango sul balcone. Probabile che i ladri siano scappati vendendo la luce accendersi in casa.

La brutta esperienza per questa famiglia non si è però conclusa quella notte. “Giovedì , nel tardo pomeriggio, mia moglie era uscita di casa per poche decine di minuti e al suo ritorno, mentre parcheggiava l’auto, ha sentito di nuovo l’allarme. E’ entrata in casa e di nuovo ha visto un’altra finestra dell’abitazione spalancata, con il solito foro alla maniglia”.

Con comprensibile rabbia e amarezza, la coppia ha sporto nuovamente denuncia recandosi alla caserma di Olginate. “Ora abbiamo un certo timore – conclude il marito – ci affacciamo alla finestra e temiamo di scorgere qualcuno in giardino. Meno male che abbiamo l’allarme in casa, ormai è il nostro migliore amico”.