Frana di Pagnona: la Regione stanzia le risorse, ora la gara d’appalto

Tempo di lettura: 2 minuti

PAGNONA – Come già annunciato nelle scorse settimane, la Regione ha disposto 300 mila euro per l’intervento di ripristino e messa in sicurezza della strada provinciale 67 interrotta da inizio giugno a seguito di una frana nel territorio comunale di Pagnona: come promesso, la Giunta regionale ha approvato ufficialmente il finanziamento lo scorso 2 agosto.

Le risorse destinate alla Provincia di Lecco fanno parte di un pacchetto di finanziamenti erogati per fare fronte ai dissesti idrogeologici causati dagli eventi meteorici di maggio e giugno nei territori di Bergamo, Brescia e Lecco.

Ora si attende che il dirigente della Regione Lombardia individui la Provincia di Lecco come Ente attuatore dell’intervento, dopodiché la provincia dovrà approvare nel più breve tempo possibile la variazione di bilancio per convogliare le risorse sull’intervento. Il progetto è già redatto, servirà solo bandire la gara per l’esecuzione dei lavori.

 

Flavio Polano, presidente della Provincia

“La frana di Pagnona è una ferita per tutto il nostro territorio che deve essere sanata; la Provincia si è mossa con la massima urgenza per ottenere le risorse economiche per poter intervenire: ringrazio quindi la Regione, che ha dimostrato sensibilità e prontezza nel recuperare le risorse richieste – spiega il presidente della Provincia, Flavio Polano – Ho voluto tenere lo scorso Consiglio provinciale proprio presso il Comune di Pagnona per rafforzare la vicinanza della Provincia e confermare la ferma intenzione di rendere più breve possibile il ripristino della viabilità in sicurezza”.

“Il tema dei territori montani, delle strade montane – prosegue Polano – è un tema che le Province hanno portato con forza all’attenzione di Regione Lombardia, evidenziando che la geomorfologia del nostro territorio è fragile e il clima sicuramente può influire negativamente in alcuni ambiti; in questo momento, nella complicata situazione in cui versano le Province, l’unica fonte di finanziamento è rappresentata proprio da Regione Lombardia”.