Momenti di paura questa notte nel rione di San Giovanni a Lecco
LECCO – “Dormivamo tutti e siamo stati svegliati improvvisamente nel cuore della notte da un boato. Poi abbiamo visto una marea di fango e sassi, che si sono riversati verso casa, spostando l’auto di mia moglie parcheggiata lungo via Agliati, con i detriti che invadevano il porticato”. A raccontare i momenti terribili avvenuti nella notte tra sabato e domenica è Massimo Riva, ex consigliere comunale a Lecco (vedi articolo).
“Il rumore ci ha svegliati e quando abbiamo realizzato cosa stava succedendo ci siamo spaventati – continua Riva – Io, mia moglie e i miei due figli stavamo dormendo al secondo piano, mentre mia suocera al pian terreno. Poco prima della mezzanotte siamo stati svegliati da un rumore fortissimo e quando abbiamo capito cosa stava succedendo abbiamo vissuto attimi di paura, è stata una cosa incredibile. Fango e sassi ovunque, che hanno bloccato via Agliati, spostando l’auto per poi invadare una parte del portico di casa. Quando la situazione si è assestata, non ci è rimasto far altro che spalare per cercare di liberare l’uscita. Per fortuna nessuno si è fatto male”.
Intanto, nella mattinata di oggi, domenica, i tecnici sono stati già sul posto per monitorare la situazione, mentre il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha predisposto un’ordinanza, con la quale ha incaricato una ditta specializzata per lo sgombero della montagna di fango e sassi da via Agliati ed effettuare i lavori di messa in sicurezza del muro che ha ceduto, sopra il quale si trova il campo di calcio dell’oratorio del rione di San Giovanni.