Galbiate, la Locale fa il bilancio: “Più controlli e più sicurezza”

Tempo di lettura: 3 minuti

Polizia Locale Galbiate

GALBIATE – Oltre mille sanzioni per violazione del codice della strada (711 preavvisi e 290 verbali), circa 3700 veicoli controllati, 108 punti patente decurtati e 6 patenti di guida ritirate: sono i numeri del bilancio 2013 della Polizia Locale di Galbiate e Garlate.

Sei gli agenti su cui il Comando ha potuto impiegare ( di cui uno a tempo determinato a 18 ore settimanali assunto dal Comune di Garlate e uno a tempo determinato a 35 ore assunto dal Comune di Galbiate con i proventi di cui all’articolo 208 del C.D.S.) nelle molteplici attività che hanno impegnato i vigili tra gennaio e dicembre scorsi.

“Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un aumento graduale delle attività e delle competenze poste a carico dell’ufficio, con conseguente aumento dei carichi di lavoro – ha sottolineato il comandante Danilo Bolis – tale situazione ha gravato quotidianamente il personale, impegnandolo in sopralluoghi inerenti alla circolazione stradale e all’attività edilizia, nella verifica di situazioni legate all’immigrazione su richiesta della Questura, nella stesura di pareri per il rilascio di autorizzazioni amministrative e nelle attività delegate dalla Procura e Prefettura”.

comandante Danilo Emilio BolisL’attività principale espletata dal Comando di Polizia Locale nell’anno 2013 ha riguardato il servizio di Polizia Stradale dove è stato necessario intensificare il controllo del territorio, in modo particolare nel periodo primaverile-estivo, incrementando i pattugliamenti e i controllo degli automobilisti non solo dal punto di vista dei documenti abilitativi alla guida, ma anche di eventuali stati di alterazione da alcol o sostanze stupefacenti e di accertamenti sull’identità delle persone.

“Particolare attenzione è stata riservata alle aree di sosta dei veicoli delle persone diversamente abili, con la rilevazione di sanzioni ai veicoli in sosta sprovvisti del prescritto contrassegno – prosegue il comandante – Dagli accertamenti svolti, è stato possibile rilevare la circolazione di veicoli sprovvisti della prescritta revisione periodica, nonché di conducenti sprovvisti dei relativi documenti abilitativi per la guida e circolazione”.

In tutto sono 44 gli incidenti rilevati dalla Polizia Locale, con 12 feriti a Galbiate e 10 a Garlate, fortunatamente non si contano deceduti e anche i conducenti sono risultati negativi all’alcoltest.

Nell’attività di Polizia Giudiziaria, che per alcuni reati accertati, sono ancora in corso indagini delegate, sono state trasmesse alla competente Autorità Giudiziaria 20 notizie di reato, di cui 7 per denunce di furto, 13 per danneggiamento e atti vandalici. Sono state inoltre ricevute 41 denunce di smarrimento documenti di vario genere.

Durante il servizio giornaliero del Comando sono stati 47 gli atti relativi alle deleghe pervenute dall’Autorità Giudiziaria che hanno visto impegnato il personale nelle relative indagini e accertamenti.

“Questa attività – ha sottolineato Bolis – ha comportato una diminuzione degli accertamenti e degli incassi delle sanzioni al codice della strada, ma da un punto di vista della presenza sul territorio ha determinato una maggiore attività di monitoraggio al fine di garantire quella sicurezza richiesta dai cittadini che, tenuto presente lo svolgimento del servizio in prevalenza tra le 7:30 e le 19:00, ha potuto limitare e purtroppo non eliminare il verificarsi di furti e reati in genere. Nella consapevolezza che il servizio svolto nell’anno di riferimento può essere migliorato in particolare modo nell’attività preventiva, auspico nella collaborazione della cittadinanza che, negli ultimi anni ha contribuito e sta contribuendo a segnalare al Comando qualsiasi atteggiamento sospetto ed in alcuni casi anche rilevando tipo di auto e targhe, permettendo agli organi di Polizia di mettere in atto quelle verifiche e accertamenti che possono determinare un pronto intervento nonché evitare la consumazione di atti criminosi”.