Gomme da neve: installazione sulle sole ruote motrici?

Tempo di lettura: 3 minuti

Più di un lettore ci ha chiesto, in vista dell’arrivo delle prime nevicate sulle strade del lecchese, se si possono montare pneumatici da neve solo sull’asse delle ruote motrici oppure le gomme invernali vadano comunque messe tutte e quattro.

Grazie al periodico specializzato PolNews, abbiamo trovato domanda e risposta; a quanto pare, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, dovrebbe essere sufficiente la prima soluzione ovvero quella delle sole ruote motrici.

(Documentazione tratta da www.vigilaresullastrada.it )
Domanda
Con l’emissione da parte dei comuni e degli enti proprietari della strade di provvedimenti intesi ad obbligare l’uso di pneumatici da neve o di catene in caso di ghiaccio o di neve, la richiesta più attuale da parte degli utenti è se possono montare pneumatici da neve solo su un asse, quello delle ruote motrici. Esiste qualche norma a proposito dell’obbligo di montare detti pneumatici su tutte e quattro le ruote o è possibile montarli solo su due?
Risposta
Pur avendo condotto approfondite ricerche in merito alla questione, anche prima del suo quesito in relazione ad un commento generale sulla materia, non conosco disposizioni vincolanti che impongano l’uso degli pneumatici invernali su tutte le ruote del veicolo e non solo su quelle motrici.
Infatti il segnale che impone l’uso delle catene da neve o, in alternativa, degli pneumatici invernali, nulla precisa in merito e nemmeno se le catene debbano essere installate sulle ruote motrici (come è abbastanza ovvio intuire) o almeno, il nostro regolamento non precisa meglio la portata della prescrizione. Oltre che al buon senso e alla comune conoscenza, si può fare riferimento alla Convenzione internazionale sulla segnaletica stradale, conclusa a Vienna nel 1968, in relazione al segnale di cui all’articolo 122, comma 8, del regolamento, dispone che il segnale D,9 “Obbligo di catene” indica che “i veicoli che circolano sulla strada all’inizio della quale esso è posto sono obbligati a circolare con catene per neve almeno sulle due ruote motrici”.
Siccome è confermato che gli pneumatici invernali sono alternativi alle catene, si deve concludere che è sufficiente la loro installazione “almeno sulle due ruote motrici” e ciò è possibile garantendo il rispetto della normativa comunitaria circa il montaggio degli pneumatici.
Infatti, per quanto riguarda i pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, occorre fare riferimento alla direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31 marzo 1992 e s.m.i. ed al relativo decreto ministeriale di attuazione 30 marzo 1994, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 1994.

L’allegato IV della succitata direttiva, recante le Prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici, al paragrafo 3.2.1. dispone che “Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura.”, considerato che quest’ultima può essere di tipo diagonale, radiale o cinturata incrociata.

Al successivo paragrafo 3.2.2. dello stesso allegato viene inoltre disposto che “Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo.”.

Il “tipo di pneumatico” è definito nel paragrafo 2.1 dell’allegato II al decreto 30 marzo 1994 come segue: 2.1. “Tipo di pneumatico”: una categoria di pneumatici che non presentano differenze per quanto riguarda i seguenti punti essenziali:
2.1.1. Nome del fabbricante o marchio commerciale;
2.1.2. Designazione dimensionale;
2.1.3. Categoria di utilizzazione: – normale: pneumatico per uso normale su strada, – speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata, – pneumatico da neve, – pneumatico di scorta provvisorio;
2.1.4. Struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);
2.1.5. Categoria di velocità;
2.1.6. Indice di capacità di carico;
2.1.7 Sezione trasversale.

Pertanto, se sono rispettate queste condizioni, non vedo come sanzionare l’uso degli pneumatici invernali sulle ruote motrici, in alternativa alle catene.

ATTENZIONE: al di là della normativa, le gomme sui 4×4 devo essere assolutamente dello stesso tipo (marca disegno) pena eventuali problemi ad alcune parti della trasmissione – albero o differenziale centrale, quest’ultimo essendo permanentemente inserito.